Agenzia d'affari SCIA: fac simile editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 01/02/2023
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

La SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività da presentare al comune competente per territorio (SUAP) per segnalare l’avvio di una agenzia d'affari, un'impresa cioè che si offre come intermediaria nell'assunzione o trattazione di affari altrui di qualsiasi genere.

Agenzia d'affari: cos'è

Le agenzie d'affari sono quelle imprese che si offrono come intermediarie nell'assunzione o trattazione di affari altrui, prestando la propria opera a chiunque ne faccia richiesta, a esclusione di quelle attività di intermediazione che sono già soggette ad una specifica disciplina di settore (es. agenzia immobiliari, agenzie di viaggio, agenzie di assicurazioni, agenzie disbrigo pratiche automobilistiche).

Sono ad esempio agenzie di affari quelle che operano nei seguenti settori:

  • organizzazione di congressi riunioni e feste
  • pubblicità
  • abbonamenti a giornali e riviste
  • allestimento e organizzazioni di spettacoli
  • spedizioni
  • vendita di auto usate conto terzi
  • organizzazione di mostre ed esposizioni di prodotti, mercati e vendite televisive
  • prenotazioni e vendita di biglietti per spettacoli e manifestazioni
  • pratiche inerenti il decesso di persone
  • compravendita ed esposizione di oggetti d’arte o di antiquariato su mandato di terzi
  • ecc.

 Tali attività per potersi classificare come agenzie d'affari devono avere le seguenti caratteristiche:

  1. essere svolta con carattere di abitualità (e non quindi occasionalmente), professionalità e organizzazione (seppur minima);
  2. avere un fine di lucro (e non quindi gratuito) secondo tariffa;
  3. configurarsi come una prestazione d'opera (obbligazione di fare);
  4. la prestazione deve essere rivolta a chiunque ne faccia richiesta (quindi pubblica);
  5. la prestazione deve consistere in una intermediazione (trattare per conto di altri). 

Scia agenzia d'affari

Le agenzie di affari sono disciplinate dagli articoli da 115 a 120 del TULPS e la gran parte di esse sono tenute a presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) al Comune.

Per altre categorie di agenzie – che restano invece escluse dalla procedura di competenza del Comune - occorre presentare la richiesta di autorizzazione alla Questura: per es. agenzie matrimoniali, agenzie di recupero crediti, agenzie di pubbliche relazioni, agenzie di pubblici incanti (aste). In questi casi la domanda può essere presentata, alternativamente, alla Questura (o al Commissariato di Pubblica Sicurezza territorialmente competente) o al SUAP, che la trasmette alla Questura.

Nella SCIA Agenzia d'affari il soggetto interessato deve tra le altre cose dichiarare di essere in possesso dei requisiti morali richiesti per legge, vale a dire di non essere nelle condizioni ostative di cui agli artt. 11-12 e 131 del T.U.L.PS. (R.D. 773/1931) e che nei propri confronti non sussistono cause di divieto, sospensione o decadenza previste dall’art. 10 della legge 31/5/1965 n. 575 (antimafia). 

Inoltre attraverso il modulo Scia il soggetto deve dichiarare di avere rispettato, relativamente ai locali dell’esercizio, le norme edilizie, urbanistiche e quelle relative alla destinazione d’uso.

Presentata la Scia occorre che il commercialista, l'associazione di categoria o il Caf scelto dall’imprenditore, provveda ad inviare una Comunicazione Unica (ComUnica) in via telematica al Registro delle Imprese che, a sua volta, la inoltra, per le parti di competenza, all’Agenzia delle Entrate, all’INPS e all’INAIL. 

In questo modo, con la comunicazione telematica al Registro Imprese, è possibile non solo presentare domanda di iscrizione al Registro delle Imprese delle imprese individuali o delle società, ma anche richiedere i seguenti adempimenti ad altre amministrazioni e precisamente:

  • l’attribuzione della Partita Iva all’Agenzia delle Entrate,
  • l’iscrizione nella gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali all’INPS,
  • l’iscrizione all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali all’INAIL. 

In ogni caso è sempre necessario allegare a ComUnica il modello SCIA presentato in Comune.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità