Wind 3 segnalazione guasti: modello WORD e istruzioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 21/02/2022
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Le informazioni, i recapiti e un modello con cui effettuare una segnalazione guasti Wind Tre, ossia comunicare all'operatore telefonico nato dalla fusione tra Wind e Tre una interruzione o un malfunzionamento della linea telefonica e/o della Fibra/Adsl.

Segnalazione guasti Wind Tre: quando farla

Ti lamenti che la connessione internet va e viene in continuazione oppure che la velocità non raggiunge nella maniera più assoluta le prestazioni pubblicizzate da Wind Tre.

In particolare la tua lamentela riguarda la velocità di download che non ritieni adeguata all'offerta sottoscritta. Cosa fare in questi casi?

In situazioni del genere la prima cosa da fare è stabilire la velocità Internet, vale a dire la banda disponibile in download e in upload.

A tal fine ti consigliamo di utilizzare il software Ne.Me.Sys. (https://misurainternet.it/info_nemesys), realizzato da AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e Fondazione Ugo Bordoni, perché è l'unico che consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione.

In particolare tale certificato, in formato pdf, riporta:

  • i dati dichiarati dall'utente,
  • i risultati della misura.

Se i risultati ottenuti con Nemesys risultassero peggiori rispetto a quelli garantiti da Wind Tre, allora potresti presentare una segnalazione entro i 30 giorni successivi e chiedere il ripristino degli standard di qualità stabiliti dal contratto.

Se invece la connessione è proprio assente ti consigliamo, prima di formalizzare una qualsiasi contestazione, di verificare il corretto funzionamento dei tuoi dispositivi (tablet, notebook ecc.) e del router. In particolare verifica se il quest'ultimo presenta delle spie rosse accese e nel caso prova a spegnerlo e a riaccenderlo dopo una breve pausa. 

A questo punto se il router mostra spie verdi, ma il notebook continua a non connettersi, prova ad utilizzare un cavo Ethernet. Se la connessione ad Internet si attiva il problema potrebbe risiedere nella connessione wifi del notebook.

Se tutte queste verifiche non hanno fornito alcun esito positivo, allora preparati ad effettuare una segnalazione guasti WindTre.

Wind 3 segnalazione guasti: come effettuarla

Prima di effettuare una segnalazione guasti Wind Tre 

  • verifica che router e notebook siano accesi
  • reperisci una bolletta, così da avere ogni dato a portata di mano.

A questo punto le modalità con cui puoi metterti in contatto con il Servizio Clienti sono sostanzialmente tre.

Segnalazione guasti Wind 3 tramite telefono 

In questo caso i clienti consumer e professional possono chiamare in maniera gratuita il numero 159, mentre i clienti business possono far uso dei numeri 139 o 1928. Per assistenza tecnica il servizio è garantito 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Per contattare il Servizio Clienti WINDTRE dall'estero, utilizza gratuitamente il +393205000200

Ti consigliamo di prendere nota del codice operatore oltre che della data e orario della chiamata.

Segnalazione guasti Wind Tre online 

Nella fattispecie questi i servizi a tua disposizione

  • l'area clienti (https://areaclienti.windtre.it/login) attraverso la quale puoi aprire un ticket di assistenza;
  • l'AppMyWind” o l'App “Windtre Business”, scaricabile sul tuo smartphone;
  • i social media, in modo particolare Facebook (https://www.facebook.com/WINDTRE) e Twitter (https://twitter.com/windtreofficial);
  • whatsapp, al numero dedicato 3880000159;
  • la Community WINDTRE (https://community.windtre.it/).

Segnalazione guasti Windtre in forma scritta

Se ritieni non convincenti le risposte fino ottenute a quel momento attraverso gli strumenti sopra segnalati, ti consigliamo di mettere tutto per iscritto. In questo caso la compagnia sarà costretta a prendere in carico la tua segnalazione e tu potrai metterti nelle condizioni di richiedere un (eventuale) indennizzo economico. La comunicazione scritta può essere trasmessa ai seguenti recapiti:

Clienti consumer e professional

  • Raccomandata con ricevuta di ritorno presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
  • PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it (ricorda che anche tu devi disporre di una PEC)

Clienti business

  • Raccomandata con ricevuta di ritorno presso Wind  Tre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano
  • Raccomandata con ricevuta di ritorno presso Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano
  • Pec agli indirizzi CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.itservizioclienti139@pec.windtre.

Riparazione guasti Wind Tre: tempi e indennizzi

Wind Tre si impegna a riparare eventuali guasti entro il 4° giorno non festivo successivo a quello della segnalazione, esclusi i casi di guasti di particolare complessità per i quali viene comunque garantito un intervento tempestivo. 

Nel caso di ritardo rispetto ai tempi sopra indicati, avrai diritto ai seguenti indennizzi:

  • fino a 5,00 € per ogni giorno di ritardo e fino ad un massimo di 100,00 €, nel caso di irregolare funzionamento del servizio e mancata gestione del reclamo;
  • 2,50 € dal quinto giorno successivo alla cessazione della causa di forza maggiore o dalla data di risoluzione comunicata ai sensi dell’articolo 8 ove non rispettata, in caso di guasti eccezionali e generalizzati di particolare complessità tecnica 

Nel caso di indennizzo automatico, se la somma da corrispondere è superiore all’importo della prima fattura utile, la parte in eccesso, quando superiore a euro 100, è corrisposta da WINDTRE e WINDTRE BUSINESS su richiesta del cliente mediante assegno o bonifico bancario, alle coordinate fornite dall’intestatario, entro il termine di 30 giorni dall’emissione di tale fattura.

La riparazione dei guasti è gratuita, a meno che essi non siano imputabili direttamente o indirettamente a dolo o colpa da parte tua, o ascrivibili a difetti di funzionamento di impianti o terminali da te stesso utilizzati. 

Se per la riparazione del guasto si rende necessario accedere presso la tua abitazione, ricorda che l'accesso è consentito - previo appuntamento - esclusivamente al personale WINDTRE o incaricato da WINDTRE. 

Segnalazione guasti Wind 3: ricorso alla conciliazione

Se la riparazione del guasto andasse per le lunghe, se non ottenessi alcuna risposta dalla compagnia, se non ti venisse erogato alcun indennizzo per il disservizio, sappi che prima di ricorrere al Giudice saresti costretto ad esperire un tentativo di conciliazione.

A tal proposito sono due le strade percorribili:

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