Bagaglio smarrito Wizzair: la procedura per il risarcimento

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 05/09/2022
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PDF   modulo dichiarazione alto valore Wizz Air
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Descrizione

Wizzair in caso di bagaglio smarrito, consegnato in ritardo o danneggiato, non solo deve fare tutto quanto è nelle sue possibilità per recuperare il bagaglio ed assicurare al passeggero una piena assistenza, ma anche corrispondere a quest'ultimo un risarcimento per la condizione di stress e di disagio patita.

Wizzair bagaglio smarrito: come comportarsi

Cominciamo col dire che le dimensioni massime del bagaglio da stiva (10, 20 o 32 kg) sono: larghezza 149 cm, altezza 119 cm, lunghezza 171 cm. Si possono imbarcare fino a 6 bagagli da stiva

Ora se il problema non riguarda il ritardo o la cancellazione di un volo, ma piuttosto il bagaglio smarrito o danneggiato, è bene sapere che anche in questo caso sono previste delle specifiche tutele per il passeggero.

La prima cosa da fare in questi casi è recarsi presso l'ufficio Lost and Found presente nell'aeroporto di arrivo: qui il personale chiederà al passeggero di compilare il Rapporto di Irregolarità del Bagaglio (P.I.R.). Wizz Air declina ogni responsabilità in caso di bagaglio erroneamente identificato da altri passeggeri.

Se il bagaglio non viene ritrovato entro 21 giorni dalla denuncia effettuata, Wizz Air si farà carico della perdita e conseguentemente del risarcimento nei confronti del passeggero. L'entità massima del risarcimento spettante al passeggero è di 1.288 DSP – Diritti Speciali di Prelievo (circa € 1.642). 

Tuttavia compilando il modulo di dichiarazione di alto valore e pagando i supplementi previsti, il passeggero può aumentare il limite di responsabilità della compagnia Wizz Air in riferimento al bagaglio da stiva. In ogni caso il valore dichiarato non può superare l'importo massimo di 2.500 EUR (l'equivalente di circa 2.010 SDR) per bagaglio da stiva. Il modulo di dichiarazione di alto valore (disponibile in questa scheda) deve essere consegnato all'operatore del banco check-in e i supplementi previsti devono essere pagati presso l'aeroporto.

Per ottenere l'indennizzo il passeggero deve compilare il form di reclamo disponibile all'indirizzo

  • https://wizzair.com/it-it/info-servizi/complimenti-e-reclami

includendo una copia della denuncia o del PIR. Importante altresì specificare anche i recapiti e un numero di conto corrente su cui ricevere il risarcimento.

Wizzair reclamo bagaglio danneggiato

Anche nel caso in cui il bagaglio risulti danneggiato è necessario presentare una denuncia presso l'ufficio servizio bagagli dell'aeroporto di destinazione. In particolare al passeggero verrà richiesto di compilare il solito modello PIR (Property Irregularity Report).

Fatto questo il passeggero ha 7 giorni di tempo dalla restituzione del bagaglio per chiedere alla compagnia la sostituzione o comunque il risarcimento dei danni subiti. La procedura è online al solito indirizzo

  • https://wizzair.com/it-it/info-servizi/complimenti-e-reclami.

A tal proposito è opportuno che il passeggero abbia a portata di mano una copia del P.I.R., l’etichetta di registrazione del bagaglio, la carta d’imbarco e un documento d’identità.

Se il bagaglio non giunge a destinazione insieme al volo e viene consegnato danneggiato o taccheggiato, è possibile sporgere denuncia con un reclamo scritto entro 21 giorni dalla consegna del bagaglio.

Inutile sottolineare che Wizz Air non è tenuta a risarcire il passeggero per la presenza di segni o graffi causati dalla manipolazione da parte del personale.

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