Fac simile di reclamo per passeggeri trasporto aereo
Questa sezione include modelli di reclami relativi a problemi riscontrati durante il trasporto aereo, come ritardi, cancellazioni, smarrimento bagagli, sistemazione in classe inferiore o altri disservizi.
Per inciso ti ricordiamo che il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 febbraio 2004 ad istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato. Le tutele in favore dei consumatori si applicano:
- ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario;
- ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo cha non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale.
Per i diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo, vige invece il Regolamento (CE) n. 1107/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006.
In dettaglio la sezione raccoglie la seguente modulistica:
Fac simile di reclamo per ritardi e cancellazioni del volo
Si tratta di modelli con cui richiedere alla compagnia aerea un rimborso, una compensazione economica o la riprotezione su un volo alternativo in caso di volo cancellato o con ritardo significativo, così come previsto dalla normativa europea.
Modelli di reclamo per overbooking
Si tratta di una pratica adottata dalle compagnie aeree che può comportare la negazione dell’imbarco. In questo caso sono disponibili lettere con cui richiedere la compensazione economica, la riprotezione su un volo successivo o il rimborso del biglietto.
Ti ricordiamo che in caso di cancellazione o ritardo prolungato del volo oppure in caso di overbooking, il passeggero ha diritto anche all'assistenza, che si sostanzia nell'impegno da parte della compagnia ad assicurare al proprio passeggero pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa, adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti, trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa.
Moduli di reclamo per smarrimento, ritardo o danneggiamento del bagaglio
In questi casi è importante che il passeggero compili prima il rapporto di smarrimento o di danneggiamento (modulo PIR) presso gli uffici Lost and Found dell'aeroporto di arrivo.
Modelli di reclamo per mancata assistenza a passeggeri con mobilità ridotta
Lettere per segnalare la mancata o inadeguata assistenza a passeggeri disabili o con mobilità ridotta, in violazione delle normative UE.
Da segnalare che in questa sezione sono disponibili anche moduli e informazioni per specifiche compagnie aeree, come EasyJet, Ryanair, Volotea, Ita Airways ecc.
Se hai scelto altri mezzi di trasporto e sei andato incontro a dei disservizi, ti segnaliamo la seguente modulistica:
- modelli editabili di reclamo per disagi su navi e traghetti
- moduli di rimborso e reclamo per disservizi su treni
- modelli di reclamo alla compagnia di trasporti su autobus.
Esempio lettera reclamo compagnia aerea: WORD
Un esempio di lettera con cui il passeggero può formalizzare un reclamo nei confronti della compagnia aerea in caso di overbooking, ritardo o cancellazione del volo, oppure in caso di ritardata consegna del bagaglio o manomissione dello stesso, di disservizi di scalo o di bordo e via discorrendo....
Segnalazione disservizi trasporto aereo per persone disabili: WORD, PDF
Modulo di reclamo che le persone con disabilità e le persone con mobilità ridotta possono utilizzare nel momento in cui subiscono un disservizio prima o durante il trasporto aereo (Regolamento CE 1107/2006).
Sulla base del suddetto regolamento viene definita la persona con disabilità o la persona...
Volo cancellato: albergo pagato
In caso di volo cancellato il passeggero ha diritto non soltanto all'albergo pagato e al relativo trasporto dall’aeroporto verso l’hotel, ma anche al rimborso del biglietto (se non è possibile ottenere la riprotezione), al rilascio di voucher per l’acquisto di pasti e bevande durante l’attesa e in alcuni casi anche al pagamento di un indennizzo.
Ritardo aereo: rimborso dopo quante ore
In caso di ritardo aereo il passeggero ha diritto al rimborso del biglietto se l'attesa si prolunga per oltre 5 ore. Per ritardi di durata inferiore, invece, egli ha diritto ad un indennizzo che può arrivare fino a 600 euro. In ogni caso la compagnia aerea deve assicurare al passeggero una adeguata assistenza e l'eventuale sistemazione alberghiera.
Volo cancellato rimborso hotel: fac simile editabile
Da questa scheda è possibile scaricare nei formati WORD e PDF un fac simile di rimborso hotel per volo cancellato.
Rimborso hotel per volo cancellato: quando richiederlo
Il rimborso per le spese relative alla sistemazione alberghiera e alle spese di trasporto va richiesto alla compagnia aerea, e...
Assistenza in aeroporto per disabili
Il Centro Europeo Consumatori Italia, che fa parte della rete ECC-Net, nata con l'obiettivo di fornire consulenza e assistenza gratuita ai cittadini europei in caso di acquisti transfrontalieri, ha predisposto un’informativa dedicata ai diritti delle persone con disabilità e ridotta mobilità (PRM) nel trasporto aereo. La pubblicazione fa fede a quanto stabilito
Carta dei diritti del passeggero PDF
Attraverso la Carta dei diritti del passeggero è possibile conoscere quali garanzie sono riconosciute in caso di negato imbarco, ritardo o cancellazione del volo oppure di mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio. In questa post scopriremo insieme quali sono i diritti e le principali form...
Modulo rimborso volo cancellato: WORD, PDF
Il documento in formato "doc" presente in questa pagina contiene la richiesta rimborso volo cancellato, un fac simile che consente a passeggeri dei voli aerei di chiedere la corresponsione di un rimborso ed eventualmente di un indennizzo in caso di cancellazione del voloro aereo, ai sensi del Reg...