Richiesta risarcimento danni compagnia aerea: fac simile PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 06/09/2024
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Descrizione

Un esempio di lettera con cui il passeggero può formalizzare un reclamo nei confronti della compagnia aerea in caso di overbooking, ritardo o cancellazione del volo, oppure in caso di ritardata consegna del bagaglio o manomissione dello stesso, di disservizi di scalo o di bordo e via discorrendo.

Lettera reclamo compagnia aerea: quando compilarla

E' bene precisare che le irregolarità operative, i casi di overbooking e di declassamento sono soggetti all’applicazione del Regolamento CE 261/04 (salvo normative locali vigenti in paesi extra comunitari) che stabilisce norme comuni di assistenza e compensazione da parte delle compagnie nei confronti dei passeggeri.

A tal riguardo segnaliamo che nel nostro portale sono disponibili modelli corredate da informazioni specifiche con riferimento ai seguenti disservizi:

In caso di mancata consegna o di irregolarità nella consegna del bagaglio, l'evento deve essere denunciato immediatamente alla compagnia per iscritto, attraverso l’apposito modulo di denuncia (Rapporto Irregolarità Bagaglio - P.I.R.) disponibile presso l’Ufficio Lost&Found dello scalo di arrivo.

Il passeggero potrà consultare lo status delle ricerche del proprio bagaglio smarrito attraverso il sito ufficiale del vettore. Le ricerche si protrarranno per un periodo di 45 giorni, trascorsi i quali il bagaglio eventualmente non ritrovato sarà dichiarato definitivamente smarrito.

Ad ogni modo per una valutazione completa ed adeguata della richiesta di rimborso, è bene che il passeggero trasmetta, unitamente alla lettera di reclamo debitamente firmata, copia della ricevuta del biglietto elettronico, del Rapporto di Irregolarità Bagaglio (P.I.R.) compilato all’arrivo, e della ricevuta dell’eventuale eccedenza bagaglio pagata.

Anche in questo caso si possono scaricare dal nostro portale modelli specifici:

Dopo aver compilato il modulo si consiglia di inviarlo, completo di documentazione utile e/o necessaria, via e–mail all’Ufficio Relazioni Clientela del paese in cui risiede il passeggero.

Ricordiamo che la lettera dovrà essere presentata entro i termini di legge.

La compagnia aerea esaminerà la richiesta ed avrà cura di fornire al passeggero una propria risposta entro e non oltre i termini prescritti.

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