Reclamo trasporto aereo: fac simile per persone disabili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 05/09/2024
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Modulo di reclamo che le persone con disabilità e le persone con mobilità ridotta possono utilizzare nel momento in cui subiscono un disservizio prima o durante il trasporto aereo (Regolamento CE 1107/2006).

Sulla base del suddetto regolamento viene definita la persona con disabilità o la persona a mobilità ridotta come "qualsiasi persona la cui mobilità sia ridotta, nell’uso del trasporto, a causa di qualsiasi disabilità fisica (sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea), disabilità o handicap mentale, o per qualsiasi altra causa di disabilità, o per ragioni di età, e la cui condizione richieda un’attenzione adeguata e un adattamento del servizio fornito a tutti i passeggeri per rispondere alle esigenze specifiche di detta persona".

Questo modulo di reclamo deve essere inoltrato alla compagnia aerea o alla società di gestione aeroportuale interessata a seconda che il disservizio sia imputabile all'una o all'altra.

Il disservizio può riguardare: 

  • rifiuto della prenotazione
  • rifiuto della prenotazione per mancanza accompagnatore
  • negato imbarco
  • negato imbarco per mancanza accompagnatore
  • mancata assistenza a terra
  • mancata assistenza a bordo
  • difficoltà per l'individuazione dei punti designati di arrivo e di partenza per la richiesta di assistenza speciale
  • malfunzionamento dei punti di arrivo e di partenza
  • mancata trasmissione della richiesta di assistenza speciale
  • altro

Se non si ottiene risposta entro sei settimane oppure la risposta non è ritenuta soddisfacente, il passeggero può presentare reclamo all’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile).

Sull'argomento segnaliamo il post sul trasporto aereo per disabili.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità