Reclamo trasporto aereo: fac simile per persone disabili
Descrizione
Modulo di reclamo che le persone con disabilità e le persone con mobilità ridotta possono utilizzare nel momento in cui subiscono un disservizio prima o durante il trasporto aereo (Regolamento CE 1107/2006).
Sulla base del suddetto regolamento viene definita la persona con disabilità o la persona a mobilità ridotta come "qualsiasi persona la cui mobilità sia ridotta, nell’uso del trasporto, a causa di qualsiasi disabilità fisica (sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea), disabilità o handicap mentale, o per qualsiasi altra causa di disabilità, o per ragioni di età, e la cui condizione richieda un’attenzione adeguata e un adattamento del servizio fornito a tutti i passeggeri per rispondere alle esigenze specifiche di detta persona".
Questo modulo di reclamo deve essere inoltrato alla compagnia aerea o alla società di gestione aeroportuale interessata a seconda che il disservizio sia imputabile all'una o all'altra.
Il disservizio può riguardare:
- rifiuto della prenotazione
- rifiuto della prenotazione per mancanza accompagnatore
- negato imbarco
- negato imbarco per mancanza accompagnatore
- mancata assistenza a terra
- mancata assistenza a bordo
- difficoltà per l'individuazione dei punti designati di arrivo e di partenza per la richiesta di assistenza speciale
- malfunzionamento dei punti di arrivo e di partenza
- mancata trasmissione della richiesta di assistenza speciale
- altro
Se non si ottiene risposta entro sei settimane oppure la risposta non è ritenuta soddisfacente, il passeggero può presentare reclamo all’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile).
Sull'argomento segnaliamo il post sul trasporto aereo per disabili.
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