ENAC reclami: modello di dichiarazione PDF
Da questa scheda è possibile scaricare il modulo di dichiarazione che il passeggero deve sottoscrivere ed allegare alla procura, nel momento in cui decide di inoltrare un reclamo ENAC per disservizi ricevuti da una compagnia aerea (overbooking, cancellazione o ritardo prolungato del volo) facendosi rappresentare da un'associazione, un avvocato o un'agenzie di reclamo. Si tratta di una informativa nella quale viene chiarito il ruolo di vigilanza dell’ENAC ai sensi del Regolamento (CE) n. 261/2004.
Cosa fa l'ENAC
L'Enac – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile - è un'Autorità istituita nel 1997 che svolge molteplici funzioni nel settore dell'aviazione civile in Italia. Uno dei compiti più importanti riguarda il controllo della sicurezza, sia con riferimento alla progettazione, costruzione, manutenzione ed esercizio degli aerei, nonché alla valutazione dell'idoneità dei piloti e del personale di volo, sia con riferimento alla sicurezza a terra, a bordo degli aerei e negli aeroporti con l'obiettivo di prevenire il rischio di compimento di atti di terrorismo.
L'Enac, inoltre, svolge un ruolo di garante della qualità dei servizi resi all'utente e di tutela dei diritti del passeggero. A tal fine ha redatto la Carta dei Diritti del Passeggero, una guida pratica che raccoglie tutte le informazioni utili per chi viaggia in aereo, con particolare riferimento agli aspetti che attengono al rimborso ed all’assistenza nei confronti di quei passeggeri che si trovano ad affrontare situazioni di mancato imbarco, ritardo o cancellazione del volo.
Se hai subito un disservizio dalla compagnia aerea, inviale un reclamo scritto per chiedere un risarcimento; qualora la risposta tardi ad arrivare o non ti soddisfi, puoi segnalarne l’inefficienza all’Enac tramite la compilazione di un modulo online. In questo articolo ti illustreremo come fare.
Prima dell'Enac occorre rivolgersi alla compagnia aerea
Più si viaggia e più si alza la probabilità di incappare in un ritardo, una cancellazione del volo e altre problematiche più o meno imputabili alla compagnia aerea con la quale hai stipulato il contratto di viaggio.
È una situazione imprevista ma comprensibile, considerando l’altissimo numero di aerei che ogni giorno decollano e atterrano in ogni parte del mondo. Proprio per questo molti viaggiatori sottoscrivono delle assicurazioni sui voli che prenotano, mentre altri si limitano a reclamare e a chiedere alla compagnia aerea il rimborso del biglietto, oltre che l'eventuale indennizzo.
Se, avendo subito un disservizio, sei intenzionato a inoltrare un reclamo, ma non sai come fare, ti invitiamo innanzitutto a compilare questo
valido nei casi di negato imbarco, sistemazione in classe inferiore o prolungato ritardo di un volo, ai sensi del regolamento (CE) n. 261/2004.
Se il disservizio è stato causato da un ritardo prolungato, puoi effettuare un reclamo anche utilizzando questo specifico
Qualora invece il tuo volo fosse stato cancellato, puoi compilare questo
e chiedere il rimborso del biglietto oltre all'eventuale indennizzo.
In ogni caso, al modulo di reclamo dovrai allegare una copia del biglietto aereo e tutte le ricevute delle spese fatte a causa del disservizio subito (hotel, mezzo di trasporto, ristoranti, spese di varia natura) prima di inviarlo alla compagnia o al tour operator con il quale hai sottoscritto il contratto di trasporto.
Se invece ti è stato negato l’imbarco su un volo aereo a causa di un eccesso di prenotazioni (Overbooking), puoi compilare ed inviare alla compagnia aerea questo
La risposta al reclamo deve pervenire entro un tempo massimo di 6 settimane. Qualora questo non avvenga, oppure non ti soddisfa o non è conforme al Regolamento CE 261/2004, ti consigliamo di presentare un reclamo Enac. Attenzione però: non è possibile inviare alcun tipo di segnalazione all’Enac se prima non si effettua la normale procedura di reclamo alla compagnia aerea. Nello specifico, come detto, devono essere trascorse almeno 6 (sei) settimane dall’invio del reclamo, prima di rivolgersi all’Enac.
Enac reclami: non per ottenere rimborsi e risarcimenti
E' bene sottolineare che questo reclamo non ti aiuterà ad ottenere il rimborso o il risarcimento che ti è stato negato dalla compagnia aerea, bensì attiverà tutta una serie di controlli e verifiche che permetteranno all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile di accertare eventuali violazioni al Regolamento CE 261/2004 ed eventualmente di sanzionare la compagnia interessata.
Se il reclamo genera dei riscontri effettivi ai fini sanzionatori, riceverai una comunicazione direttamente da Enac Italia. Inoltre, è importante specificare che la segnalazione inviata all’Enac viene elaborata dalla sede aeroportuale nazionale nella quale si è verificato il disservizio. Se il volo atterra in paesi non comunitari (al di fuori dell'Unione europea, della Norvegia, dell'Islanda e della Svizzera) a causa di un disservizio, il reclamo Enac viene gestito dall’aeroporto di atterraggio.
Infine, se il disservizio è legato ad un volo in partenza da un paese comunitario o in arrivo da paesi terzi in paesi comunitari, il reclamo deve essere presentato all’organizzazione responsabile del paese in cui si è verificato il disservizio.
Chi può presentare un reclamo Enac
Il reclamo ENAC può essere presentato personalmente dal viaggiatore, dunque senza necessariamente farsi rappresentare da Associazioni, Avvocati o Agenzie di Reclamo (Claim Agencies). La presentazione e la trattazione del reclamo da parte dell’Enac non comporta per il passeggero spese e/o oneri di qualsivoglia genere.
Se il viaggiatore decide, ad esempio, di farsi assistere da un legale è necessario che sottoscriva il mandato in favore del professionista e il modulo presente in questa scheda. Se si rivolge ad una agenzia di reclamo la procura del passeggero in favore dell’Agenzia deve essere legalizzata da un notaio.
Come effettuare un reclamo Enac
Il reclamo Enac si compila online, all’indirizzo https://moduliweb.enac.gov.it/applicazioni/cartadiritti/modulo_261.asp.
Le prime voci da inserire sono quelle relative al reclamo inviato alla compagnia aerea. Devi indicare se hai già effettuato un reclamo e se da esso sono trascorse 6 (sei) settimane, successivamente dovrai sintetizzare i contenuti della risposta che hai ricevuto, nel caso in cui tu ne abbia ricevuta una, e passare alla scheda successiva cliccando su “Avanti”.
Nella seconda pagina da compilare dovrai inserire i tuoi dati personali, quelli relativi al volo interessato e la causa del reclamo. Ti viene chiesto se sei stato opportunamente informato sui tuoi diritti, se la compagnia ti ha prestato qualche tipo di assistenza, se ti sono stati proposti voli alternativi e se ti è stato rimborsato il costo del biglietto.
I quesiti successivi riguardano il ricevimento della compensazione pecuniaria in caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo di 3 o più ore rispetto all’orario di arrivo previsto o la richiesta di rinuncia al volo e rimborso del biglietto in caso di ritardo superiore alle 5 ore.
L’ultima voce non obbligatoria da inserire nel form è quella relativa alle note, nel caso in cui volessi aggiungere informazioni importanti ai fini del reclamo.
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