Lamentele Ryanair: strumenti e procedure

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 18/07/2023

Lamente e reclami formali nei confronti di Ryanair possono essere inoltrati in caso di mancata assistenza del personale, voli cancellati o in ritardo, bagagli smarriti o danneggiati, negato imbarco, mancato rimborso del biglietto per malattia del passeggero o decesso di un suo parente stretto e altri disservizi.

Reclami Ryanair: servizio ChatBot

Ryanair, la più grande compagnia aerea (non solo low cost) del mondo, dimostra ormai da anni di essere più flessibile e attenta alle esigenze dei propri passeggeri. Un sito che ricco di tanti contenuti, la disponibilità di vari strumenti di contatto e di segnalazione online, un personale qualificato in grado di fornire un rapido ed efficace supporto ai viaggiatori. Ma vediamo nel dettaglio cosa può fare un passeggero nel momento in cui risconta un disservizio.

Cominciamo col dire che Ryanair ha allestito sul proprio sito una specifica sezione di aiuto (l'indirizzo è https://help.ryanair.com/hc/it) in cui l'utente può facilmente cercare e trovare le risposte alle esigenze più disparate: modifiche sulla prenotazione, gestione del Covid 19, disservizi aerei (cancellazione e ritardo), oggetti smarriti, bagagli danneggiati e via discorrendo.

Se il viaggiatore non trova la risposta al proprio problema, può come prima cosa chattare con un operatore. Il pulsante azzurro "Chat" è disponibile in calce alla stessa pagina oppure raggiungibile facendo clic sulla voce "Contatti" presente in calce all'home page (www.ryanair.com/it/it)  quindi su "Contattaci ora". Il servizio è attivo dal Lun al Ven dalle 07:00 alle 20:30, Sab dalle 09:00 alle 17:30 e Dom dalle 10:00 alle 17:30.

Ryanair reclami: moduli online

Chiaramente se non si tratta di una banale richiesta di informazione, bensì di un vero e proprio reclamo è bene che il passeggero utilizzi uno dei form predisposti all'uopo dalla compagnia Ryanair. La pagina da cui partire è questa:

  • https://help.ryanair.com/hc/it/requests/new.

La prima cosa da fare è selezionare il motivo del contatto:

  • prima di volare
  • dopo aver volato.

In particolare selezionando la seconda delle due opzioni ("Dopo aver volato"), il passeggero ha, ad esempio, la possibilità di:

  • chiedere un rimborso per un volo cancellato o in ritardo, per un biglietto non utilizzato causa malattia o decesso del parente, per una rinuncia al viaggio, ecc.;
  • chiedere un indennizzo per i disservizi subiti (Richieste > Diritto alla Compensazione EU261) o per il bagaglio smarrito o danneggiato (Richieste > Reclamo bagaglio);
  • segnalare una negativa esperienza a bordo (Domanda/Reclami > Esperienza a bordo).

Ciascuna di queste selezioni poterà il passeggero a compilare uno specifico form. Così se questi deve richiedere il

il form da compilare è quello disponibile all'indirizzo

  • https://refundclaims.ryanair.com/

Se invece il passeggero deve formulare un 

il form da compilare è quello disponibile all'indirizzo

  • https://baggageclaims.ryanair.com.

Infine I clienti che desiderano chiedere il rimborso delle spese di viaggio/trasporto/bevande o il risarcimento in seguito a una cancellazione del volo o a un ritardo superiore a 3 ore sull’orario previsto di arrivo, ai sensi del Regolamento UE261, possono compilare il modulo disponibile all'indirizzo

  • https://onlineform.ryanair.com/it/it/eu-261.

Per tutte le altre lamentele Ryanair (disservizi in aeroporto, problemi a bordo, ecc.) il passeggero può utilizzare il modulo presente all'indirizzo

  • https://help.ryanair.com/hc/it/requests/new.

Assistenza telefonica Ryanair

Esiste un altro modo per interfacciarsi con il Servizio Assistenza Clienti Ryanair ed è il telefono. In particolare per richieste generali e richieste dopo la prenotazione, i passeggeri possono chiamare il numero +39 0230560007. Il servizio è attivo nelle seguenti fasce orarie:

  • Lun - Sab: 08:00 - 17:00 
  • Dom: 09:00 - 16:00

E' evidente, tuttavia, che il modo più efficace per l'inoltro di un reclamo resta il modulo online.

Ryanair reclami tramite lettera

Il passeggero che preferisse ricorrere alla classica lettera cartacea, non dovrebbe far altro che scegliere uno dei nostri fac simile, compilarlo in tutte le sue parti e spedirlo a

Ryanair Customer Service Department
PO Box 11451
Swords
Co. Dublin
Ireland

Ryanair si impegna a fornire un riscontro entro 15 giorni lavorativi.

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