Rimborso Ryanair volo annullato: fac simile richiesta PDF, DOC
In caso di cancellazione del volo da parte di Ryanair, il passeggero ha diritto al rimborso delle spese sostenute e all'assistenza in aeroporto. In alternativa egli può chiedere la riprotezione su un volo diverso senza spese aggiuntive. In linea generale è previsto anche un risarcimento per il danno subito.
Rimborso Ryanair volo cancellato: cosa spetta al viaggiatore
Nel caso in cui il volo venga cancellato, il viaggiatore ha il diritto di ottenere da Ryanair il rimborso totale della cifra spesa (tariffa + tasse). E' importante che egli disponga di una prenotazione confermata per un volo operato da Ryanair e abbia acquistato il biglietto ad una tariffa disponibile al pubblico.
Il rimborso Ryanair verrà elaborato entro 5 giorni lavorativi e riaccreditato al passeggero tramite la forma di pagamento usata per la prenotazione originale. La compagnia specifica che i passeggeri riceveranno un rimborso per ogni sezione di volo compresa nella Conferma di Itinerario che non sia stata utilizzata per il motivo in esame.
Ciò significa che se il viaggiatore compra un biglietto da Parigi ad Atene con scalo a Bergamo, ma durante lo scalo il volo viene cancellato, gli sarà rimborsata la tratta Bergamo - Atene. L’importo del rimborso Ryanair dovrà comprendere la tariffa applicata al volo, le tasse governative, eventuali supplementi aeroportuali e corrispettivi annessi.
Nel momento in cui il volo viene cancellato, Ryanair si premura di avvisare il viaggiatore il prima possibile. Lo fa inviando una email ed un SMS ai recapiti forniti al momento della prenotazione. Ad ogni modo il viaggiatore può reperire informazioni sui voli cancellati anche sul sito ufficiale all'indirizzo www.ryanair.com/it/it/lp/travel-updates.
Alternativa al rimborso Ryanair volo cancellato
Il rimborso, però, non è la sola opzione che il viaggiatore ha a disposizione. Secondo il Regolamento (CE) 261/2004 se il volo viene cancellato, questi può - in alternativa al rimborso annullamento volo Ryanair - chiedere alla compagnia di cambiare gratuitamente il volo cancellato con un altro volo Ryanair.
La compagnia farà il possibile per ospitare il viaggiatore a bordo del primo volo Ryanair disponibile, nello stesso giorno o il giorno successivo. Se non fosse possibile, il viaggiatore potrà essere sistemato a bordo del primo volo Ryanair disponibile da/per un aeroporto alternativo adeguato all’interno dello stesso Paese. Nel caso in cui nemmeno questa alternativa fosse attuabile, Ryanair prenoterà un posto su un volo di una compagnia partner con cui ha stabilito accordi, al fine di limitare quanto più possibile il suo disagio.
Se non sarà possibile prenotare un posto sui voli di queste compagnie il giorno stesso o il giorno seguente, Ryanair provvederà a prenotare un titolo di viaggio per un qualsiasi altro mezzo di trasporto “comparabile e ragionevole” fino alla tua destinazione finale. Tra le opzioni disponibili figurano: treno, autobus, altra compagnia aerea, auto a noleggio. In questo caso, però, il consiglio sarebbe quello di prenotare i voli o le tratte da solo e di inviare successivamente le ricevute a Ryanair per il rimborso.
Per modificare il volo annullato basta loggarsi a MyRyanair, andare nella sezione "Le mie prenotazioni" e seguire le istruzioni. Non è possibile sostituire un volo nazionale con un volo internazionale (e viceversa).
In alternativa il viaggiatore, non appena apprende che il volo è stato cancellato, può recarsi presso i desk Ryanair presenti in aeroporto e farsi servire dal personale specializzato.
Quando verrà trasferito su un nuovo volo Ryanair, il viaggiatore potrà procedere al check-in tramite l’applicazione e salvare la carta d'imbarco sullo smartphone. Gli basterà mostrarla al personale aeroportuale per validare il titolo di viaggio. In alternativa potrà eseguire il check-in online dal sito e ristampare la carta d'imbarco oppure recarsi prima in aeroporto e procedere al check-in il giorno stesso.
Nel caso in cui dovessi attendere tutta la notte prima di imbarcarsi sul primo volo disponibile, il viaggiatore potrebbe recarsi presso la biglietteria e lasciare che il personale si occupi della sua sistemazione in albergo e perfino del trasporto dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa.
Risarcimento Ryanair volo cancellato
Abbiamo visto che con la procedura di rimborso la compagnia provvede a restituire al viaggiatore tutte le spese da questi sostenute e a pagargli ogni altra spesa aggiuntiva e imprevista. Ma non è tutto perché il viaggiatore ha anche diritto a ricevere da Ryanair una compensazione pecuniaria, una sorta di indennizzo forfetario che viene riconosciuto a prescindere dalla prova di aver subito un danno ulteriore.
Tale compensazione si quantifica in:
- 250 euro per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri; oppure
- 400 euro per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri.
Tuttavia il risarcimento si riduce del 50% se il passeggero ha accettato un volo alternativo che gli ha consentito di giungere sul luogo di destinazione con un ritardo rispetto all'orario originale non superiore a:
- 2 ore, per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km; oppure
- 3 ore, per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese fra 1500 e 3500 km.
Tuttavia in caso di cancellazione del volo, Ryanair potrà rifiutare di riconoscere il risarcimento al passeggero se questi:
- è stato informato della cancellazione almeno due settimane prima della partenza prevista; oppure
- è stato informato della cancellazione nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della partenza prevista e gli è stato offerto un volo alternativo che gli consente di partire non più di due ore prima dell'orario previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l'orario d'arrivo previsto; oppure
- è stato informato della cancellazione meno di sette giorni prima della partenza prevista e gli è stato offerto un volo alternativo che gli consente di partire non più di un'ora prima dell'orario previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore dopo l'orario d'arrivo previsto.
Altresì Ryanair potrà non riconoscere il risarcimento se riesce a dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali, come ad esempio il verificarsi di un attentato terroristico, la presenza di condizioni metereologiche proibitive, l'organizzazione di uno sciopero e così via.
Annullamento volo Ryanair: come chiedere il rimborso
Per richiedere un rimborso completo per il volo annullato, il viaggiatore può
- accedere all'account MyRyanair e seguire i vari passaggi su come richiedere il rimborso, oppure
- compilare il form online disponibile all'indirizzo https://refundclaims.ryanair.com/?lg=IT, oppure
- compilare e spedire il modello scaricabile da questa scheda. L'indirizzo di spedizione è: Customer Service Department - PO Box 11451, Swords Co Dublin - Ireland. Lo stesso modulo può essere utilizzato anche per richiedere la compensazione pecuniaria.
Se ai fini del risarcimento il viaggiatore preferisce utilizzare il modello elettronico, può far ricorso al modulo per la richiesta di risarcimento EU261 disponibile online all'indirizzo https://onlineform.ryanair.com/it/it/eu-261.
Come detto rimborsi saranno riaccreditati tramite il metodo di pagamento utilizzato per la prenotazione originale entro 5 giorni lavorativi.
Analogamente a quanto accade con il ritardo volo Ryanair, anche in questo caso l'indennizzo viene concesso attraverso un voucher di liquidazione. E' valido per 4 anni dalla data di emissione e può essere riscattato entro tale periodo per acquistare voli Ryanair o, dopo la scadenza di 12 mesi dalla data di emissione, può essere incassato nella valuta di emissione.
Per ottenere il rimborso in denaro, il passeggero deve compilare il modulo present all'indirizzo
- https://onlineform.ryanair.com/it/it/cash-refund.
Concludiamo ricordando che si può ottenere assistenza attraverso il servizio di Chat presente nell'area riservata e attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, oppure il numero +39 0230560007 attivo dal Lun al Sab dalle 8 alle 17 e Dom dalle 9 alle 16.
Foto
Free-Photos su Pixabay