Volotea ufficio reclami: recapiti e procedure
I passaggi da compiere per inoltrare un reclamo a Volotea nel caso in cui il passeggero subisca dei disservizi come la cancellazione di un volo, la perdita di un bagaglio, il mancato rimborso del biglietto per malattia, il negato imbarco, l'assistenza bordo e così via.
Servizio assistenza Volotea
Cominciamo col dire che la compagnia Volotea ha allestito sul proprio sito ufficiale una sezione dalla quale l'utente può attingere a tutta una serie di informazioni utili: documenti di viaggio, dispositivi mobili, animali a bordo, cambio di data o destinazione, cancellazioni, ritardi, imbarco negato, assistenza speciale, richiesta fattura, bagaglio perso o danneggiato, stato del volo e via discorrendo. Leggere queste informazioni possono aiutare il passeggero a chiarire determinate questioni e ad agevolare la risoluzione di determinati inconvenienti. La pagina è raggiungibile all'indirizzo
- www.volotea.com/it/contatti/
e risulta strutturata in 4 macroaree:
- PRENOTAZIONI
- PRIMA DEL VOLO
- DURANTE IL VOLO
- DOPO IL VOLO.
Se le informazioni non sono sufficienti a chiarire la problematica o a risolvere il disservizio, il passeggero può mettersi a contatto con il Team di Assistenza Clienti Volotea attraverso una delle seguenti modalità:
- Chat. Il servizio è attivo dal Lun al Ven dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 19:00, Sab-Dom dalle 9:00 alle 14:00;
- Facebook (www.facebook.com/Volotea);
- Twitter (https://twitter.com/volotea);
- E-mail. In questo caso il form di contatto è disponibile all'indirizzo www.volotea.com/it/contatti/email/;
- Centro prenotazioni (www.volotea.com/it/contatti/centro-prenotazioni/);
- Agenzie di viaggio (www.volotea.com/it/agency-register/);
- Prenotazione gruppi (www.volotea.com/it/agency-register/).
Se il passeggero desidera fare dei complimenti o dare un consiglio alla compagnia Volotea, può utilizzare il modulo di contatto disponibile a questo indirizzo:
- www.volotea.com/it/contatti/email/.
Il passeggero ha anche la possibilità di inoltrare una lettera di reclamo cartacea alla compagnia Volotea, nel qual caso dovrà far riferimento al seguente indirizzo:
Volotea
Travessera de Gracia 56
08006 Barcelona
Spain.
Questo infine il numero di telefono: +34 93 11 717 77.
Reclamo Volotea: procedure online
Se non si tratta di una semplice richiesta di informazioni o di un complimento alla compagnia, bensì di un vero e proprio reclamo il passeggero è tenuto a compilare uno dei form predisposti all'uopo dalla compagnia Volotea. La pagina da cui partire è sempre questa:
- www.volotea.com/it/contatti/.
La prima cosa che il passeggero deve fare è accedere alla sezione del sito di interesse, in funzione dell'esigenza manifestata:
- prenotazioni
- prima del volo
- durante il volo
- dopo il volo.
Se il problema riguarda la cancellazione del volo, il passeggero deve entrare nella sezione "Prima del volo" (cliccare sul pulsante "Contatta"). A questo punto non resta che fare clic sulla voce "Cancellazioni" presente all'interno del riquadro "Reclami". Nella pagina successiva gli verrà mostrato il pulsante rosso "Avvia la procedura di reclamo", cliccandolo sarà invitato a fornire tutta una serie di dati, a cominciare da quelli riguardanti la sua prenotazione. Il tempo medio di risposta al reclamo può essere di 4-6 settimane.
Se il problema riguarda, invece, il ritardo accumulato dal volo, basta entrare nella sezione "Dopo il volo" e fare clic su sulla voce "Ritardi" presente all'interno del riquadro "Reclami". Per il resto i passaggi sono gli stessi.
Durante la procedura di presentazione del reclamo il passeggero dovrà allegare sempre i seguenti documenti:
- copia della carta d’imbarco;
- documento di identità valido.
I reclami vengono gestiti individualmente, questo significa ce ogni passeggero deve completare il modulo con i propri dati.
Informazioni più specifiche sono contenute nei post che abbiamo dedicato ai temi del