Ita Airways reclami: telefono, e-mail e modello PDF
Un modello in formato PDF e tutti i recapiti necessari per inoltrare un reclamo Ita Airways relativamente al negato imbarco, alla sistemazione in classe inferiore, alla cancellazione del volo o al suo prolungato ritardo, al danneggiamento di un bagaglio ecc.
Sito ufficiale: FAQ e diritti del passeggero
La compagnia di bandiera italiana ha allestito sul proprio sito una specifica sezione dedicata alle Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, letteralmente le "domande poste frequentemente". Più precisamente sono una serie di risposte stilate in risposta alle domande che vengono poste più frequentemente dai passeggeri in merito a temi riguardanti i pagamenti, il programma Millemiglia, la carta fedeltà VOLARE, , ecc. Questi gli indirizzi:
- www.ita-airways.com/it_it/volare/theprogram/faq.html;
- www.ita-airways.com/it_it/offerte/flightpass/all-destinations/faq.html;
- www.ita-airways.com/it_it/offerte/flightpass/fco-lin/faq.html.
A questa sezione se ne aggiunge un'altra dedicata ai "Diritti del passeggero" sulle questioni riguardanti privacy, ritardi, cancellazioni, ecc. Questo l'indirizzo
- www.ita-airways.com/it_it/fly-ita/mondo-ita/passenger-rights.html.
Customer Service Ita Airways: recapitici telefonici
Ita Airways può contare su un efficiente Customer Center dall'Italia e dall'estero, grazie al quale il passeggero può facilmente ricevere risposte in modo immediato usando i molteplici canali di contatto messi a sua disposizione. In particolare dall'Italia sono disponibili i seguenti numeri di telefono:
- 800 936090 (numero verde), nel caso in cui il cliente abbia la necessità di essere assistito in merito alla cancellazione del volo, alla richiesta di rimborsi, all'effettuazione di cambi, alla gestione dell'e-coupon e via discorrendo;
- 893 49049, qualora il passeggero abbiamo la necessità di effettuare nuove prenotazioni, acquistare biglietti, chiedere informazioni, ecc. In questo caso il servizio è attivo tutti i giorni dalle 6 alle 24. Il costo della chiamata dalla rete fissa è di 1 euro e 83 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 37 centesimi iva compresa. Durata massima 8 minuti e 8 secondi. Il costo della chiamata da rete mobile, invece, è di 2 euro e 44 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 18 centesimi iva compresa. Durata massima 6 minuti e 11 secondi. Costo massimo 15 euro e 25 centesimi. Il servizio è riservato ai maggiorenni.
Chi si trova all'estero, invece, può utilizzare il numero
per effettuare nuove prenotazioni, richiedere cambi, ottenere rimborsi, ricevere informazioni su tariffe e Programma Fedeltà Volare, ecc. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 6 alle 24.
Per le aziende e le agenzie di viaggio, dall’Italia è disponibile il numero
dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00.
Infine il socio iscritto al programma Volare che ha bisogno di assistenza, può contattare il servizio clienti dedicato al numero +39 800 939 074.
Customer Service Ita Airways: e-mail
Il passeggero che preferisse la comunicazione scritta, specie per inoltrare un reclamo su un disservizio ricevuto, potrebbe utilizzare le seguenti caselle di posta elettronica:
- reclami@ita-airways.com per la segnalazione di un disservizio;
- aziende@ita-airways.com per le aziende;
- agenzieviaggio@ita-airways.com per le agenzie di viaggio.
Reclamo Ita Airways: le procedure
Il reclamo va inviato, ad esempio, se a seguito di un negato imbarco, la compagnia si è rifiutata di corrispondere l'indennizzo ai passeggeri; oppure se a seguito di una cancellazione del volo, Ita Airways non ha accettato di rimborsare le spese di vitto e alloggio ai propri passeggeri; oppure se il passeggero ha dovuto subire la sistemazione in una classe inferiore; oppure se la stessa compagnia si è rifiutata di risarcire il passeggero che ha denunciato lo smarrimento del proprio bagaglio.
In questi casi il modulo va compilato e spedito direttamente alla compagnia aerea utilizzando i recapiti e-mail sopra indicati.
Se il passeggero ha acquistato online i biglietti o i servizi di Italia Trasporto Aereo, può in qualità di consumatore utilizzare la piattaforma ODR della Commissione Europea per la risoluzione online delle controversie. Il servizio è accessibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Da tener presente che la compagnia consente anche la segnalazione di illeciti / Whistleblowing. In particolare attraverso questo servizio è possibile segnalare
- violazioni del nostro codice etico e di condotta;
- violazioni della legge (incluso ma non limitato a reati D.Lgs.231/01);
- corruzione;
- violazioni relative al diritto della concorrenza;
- frode;
- crimini finanziari;
- violazioni nell'ambito della sicurezza, ambiente e/o qualità;
- molestie e discriminazioni;
- violazioni dei controlli del commercio internazionale;
- protezione dei dati personali;
- diritti e protezione delle persone;
- gravi danni ambientali;
- violazioni di conflitti di interesse.
Le segnalazioni online possono essere fatte al seguente link:
- https://itaairways.integrityline.com.
Nel caso di reati ex D.Lgs. 231/2001, potranno essere inviate segnalazioni all’Organismo di Vigilanza al seguente indirizzo: organismodivigilanza@ita-airways.com.
Sebbene si ritengano preferibili le segnalazioni trasmesse non in forma anonima, sono, tuttavia, ammesse anche segnalazioni anonime.
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