Veicolo geolocalizzato adesivo: WORD

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 21/09/2022
Formati
PDF
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

L'adesivo veicolo geolocalizzato è un modello predisposto dal Garante per la Privacy con cui l'azienda informa il proprio personale dipendente che all'interno dei veicoli aziendali sono stati installati sistemi di geolocalizzazione.

I sistemi di localizzazione dei veicoli impiegati in ambito lavorativo lavoro sono utili per soddisfare esigenze organizzative, produttive ovvero per la sicurezza sul lavoro: ad esempio impartire tempestive istruzioni al conducente del veicolo oggetto di localizzazione, oppure compiere delle stime sui tempi impiegati dai conducenti per svolgere determinate mansioni, oppure calcolare i costi di trasporto da imputare alla clientela, oppure assicurare una più efficiente gestione e manutenzione del parco veicoli e via discorrendo.

In tali ipotesi, considerato che la localizzazione dei veicoli può comportare una forma di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori, oltre alla disciplina di protezione dei dati personali, deve altresì essere rispettata la disciplina dettata dall´art. 4 della legge 20 maggio 1970, n. 300 (Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e nell´attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento).

E' importante che l'installazione di tali sistemi sia eseguita da imprese abilitate all’esercizio di tale attività, da comprovarsi mediante iscrizione alla CCIAA. A seguito dell’installazione, tali imprese dovranno rilasciare idonea certificazione.

Documenti correlati
 
Utilità