Certificato idoneità padrino PDF
Descrizione
Documento che si attesta la propria idoneità a svolgere il compito di padrino o madrina nel battesimo o nella cresima di una determinata persona.
Attestato di idoneità per padrino e madrina: cos'è
Si tratta sostanzialmente di un documento con cui una persona, consapevole delle responsabilità che si assume davanti a Dio e alla Chiesa e in conformità alle disposizioni canoniche e civili di cui all’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, dichiara:
- di aver compiuto 18 anni di età;
- di essere battezzato/a, cresimato/a e di aver ricevuto la Prima Comunione;
- di non essere il padre o la madre del battezzando/a o di non essere genitore del cresimando/a;
- di non aver contratto matrimonio solo civile, né di convivere, né di aver procurato il divorzio;
- di non essere irretito da alcuna pena canonica legittimamente inflitta o dichiarata (per es. aver chiesto l’abbandono formale della chiesa cattolica mediante cosiddetto ‘sbattezzo’);
- di non appartenere ad associazioni o organizzazioni apertamente contrarie alla Chiesa cattolica. In particolare di non aver ricevuto condanne con sentenza definitiva per reati di ‘ndrangheta e simili, o risultare affiliato/a, o comunque contiguo/a, ad associazioni ‘ndranghetiste e, con il mio operato o connivenza, sia strumento per la loro affermazione sul territorio;
- di impegnarsi a condurre una vita cristiana conforme alla fede e all’incarico che mi assumo e in particolare di frequentare la Comunità cristiana e la Messa domenicale.
La dichiarazione deve essere firmata dal padrino/madrina. Il parroco, dal canto suo, dichiara non esserci nulla in contrario a che il/la suddetto/a padrino/madrina svolga tale ruolo in conformità alla presente richiesta ed impegno.
E’ necessario compilare il seguente documento almeno un mese prima dalla data prevista per il Sacramento e recapitarlo al parroco di persona o con le altre modalità eventualmente previste (e-mail, ecc.)
E' opportuno che i padrini, in occasione del rito del Battesimo o della Cresima, si accostino ai Sacramenti della Confessione e della Comunione.
Foto
Pixabay