Per un viaggio all'estero occhio al passaporto!
Le vacanze rappresentano il momento ideale per staccare dai ritmi forsennati della città e del lavoro e regalarsi un soggiorno lontano dai rumori della vita di tutti i giorni. Ma se quest’anno hai optato per un viaggio all’estero non dimenticare di verificare il tuo passaporto elettronico.
A tal proposito vi ricordiamo che dal 24 Giugno 2014 sono entrate in vigore alcune novità. In particolare è stato introdotto un contributo amministrativo di € 73,50 per il rilascio del passaporto ordinario, mentre è stata abolita la tassa annuale da € 40,29. Questo il
necessario per attivare la procedura di rilascio o di rinnovo del documento.
Passaporto per minori
Vi ricordiamo altresì che da qualche anno ormai non è più possibile iscrivere il minore sui passaporti dei genitori. Ciò significa che il minore può viaggiare all'estero solo se munito di un documento personale valido per l'espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di una carta di identità valida per l'espatrio. Questo il
Duplicato del passaporto
Se il passaporto viene smarrito o rubato occorre denunciare il fatto alle autorità competenti e richiedere un nuovo passaporto. Se il passaporto risulta invece deteriorato, occorre riconsegnarlo per consentire alle autorità preposte al rilascio (Questura, Commissariato di Pubblica Sicurezza o Carabinieri) di annullarlo e procedere con il rilascio di un nuovo passaporto.
In tutti i casi alla domanda occorre allegare la stessa documentazione prevista per il rilascio del passaporto.
Passaporto per animali
I cittadini dell'UE possono viaggiare liberamente con gatti, cani o furetti, ammesso che siano muniti del Passaporto Europeo per gli Animali da Compagnia. Lo speciale passaporto per animali domestici, rilasciato dai Servizi veterinari delle Asl, consente l'identificazione dell'animale e del suo proprietario.