Bolletta in braille: modello Servizio Elettrico Nazionale
Descrizione
La bolletta in braille con i principali dati informativi ed economici viene resa disponibile dal Servizio Elettrico Nazionale attraverso la compilazione e l'invio di un semplice modulo di richiesta.
Bolletta in braille: cos'è
Le persone non vedenti o ipovedenti possono richiedere in maniera totalmente gratuita la bolletta stampata in braille, vale a dire una bolletta stampata con un sistema di scrittura tattile che consente di decifrare le scritte in rilievo e quindi di leggere il testo. La bolletta in braille non sostituisce, bensì integra quella tradizionale.
La bolletta in braille riporta i dati essenziali e in particolare:
- dati anagrafici dell’intestatario del contratto
- dati relativi all'utenza (codice cliente, POD)
- importo da pagare (canone Rai incluso nel caso della bolletta della luce)
- dati relativi ai consumi
- numeri utili del fornitore.
Come richiedere la bolletta in braille
La richiesta può essere fatta attraverso la compilazione di un semplice modello. Ogni compagnia mette a disposizione un proprio modello, quello scaricabile da questa scheda è il modulo predisposto dal Servizio Elettrico Nazionale.
Il modulo può essere compilato con l'assistenza di un familiare, amico o conoscente o con il supporto del personale di una associazione non vedenti. Una volta compilato il modulo può essere inoltrato con le seguenti modalità:
- via web (questo l'indirizzo https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/clienti/SEN/servizi/Arealibera/UploadAL/a.ser)
- via email - allegati@servizioelettriconazionale.it
- tramite posta all'indirizzo Servizio Elettrico Nazionale Casella Postale 1100 - 85100 Potenza.
Foto
Pixabay