Rateizzare bolletta Servizio Elettrico Nazionale: modulo editabile
Fac simile con cui è possibile, nel rispetto di certe condizioni che tra poco vedremo, chiedere al Servizio Elettrico Nazionale la rateizzazione della bolletta in scadenza. Presente anche modello da utilizzare nel caso in cui si voglia chiedere la rateizzazione fino a 12 mesi per il pagamento delle bollette emesse fino al 30 Aprile 2022, sulla base di un Accordo tra Enel Energia e le Associazioni dei Consumatori.
Rateizzare bolletta Servizio Elettrico Nazionale: quali le condizioni
Chiariamo innanzitutto che il modulo in questione può essere utilizzato esclusivamente nei confronti del Servizio Elettrico Nazionale, che opera nel mercato di Maggior Tutela (o mercato tutelato).
Nei confronti di Enel Energia che opera nel Mercato libero di luce e gas, va invece utilizzato questo specifico fac simile rateizzazione Enel.
Fatta questa precisazione, queste sono le condizioni perché si possa avanzare una richiesta di rateizzazione:
- l'importo in bolletta deve essere superiore a 25,82 euro;
- la domanda va avanzata prima della data di scadenza della fattura;
- l'importo della bolletta della luce deve superare di almeno il 150% gli importi medi delle precedenti fatture, oppure deve riferirsi a consumi che non sono stati precedentemente registrati per un guasto al contatore.
Come chiedere di rateizzare la bolletta Servizio Elettrico Nazionale
La richiesta può essere avanzata telefonicamente chiamando:
- il numero verde 800.900.800 (a disposizione dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22, escluse le festività nazionali);
- il numero a pagamento 199.50.50.55 (numero a pagamento per chiamate da cellulari);
- il numero +39 02 30172011 per qualsiasi richiesta per chi chiama dall'estero.
In alternativa si può compilare il fac simile disponibile in questa scheda e recapitarlo all'indirizzo
Servizio Elettrico Nazionale S.p.A.
Casella Postale 1100
85100 Potenza
E-mail: allegati@servizioelettriconazionale.it
Lo stesso modello, una volta compilato, può essere trasmesso attraverso il form online disponibile su questa pagina: https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/clienti/SEN/servizi/Arealibera/UploadAL/a.ser.
Cosa accade dopo la richiesta
Se la compagnia accoglie l'istanza, predispone un piano di rateazione (il tasso di interesse è stabilito dalla Banca Centrale Europea) e inoltra al cliente una comunicazione con i bollettini di pagamento periodici.
Questi potranno essere pagati con diverse modalità:
- ufficio postale;
- sportello bancario convenzionato;
- CBILL;
- sportelli bancomat di Unicredit;
- Bar e Tabaccherie (Lottomatica Servizi e SisalPay);
- punti affiliati PayTipper e CityPoste;
- punti SisalPay e Lottomatica Servizi;
- punti vendita COOP abilitati.
È molto importante pagare con regolarità i bollettini, visto che non è prevista la loro cumulabilità.
Se, pur soddisfando le condizioni previste per la rateizzazione, la compagnia si rifiuta di concederla, il cliente può tutelare i propri diritti formalizzazioni un reclamo Servizio Elettrico Nazionale per iscritto.
Rateizzare bollette Servizio Elettrico Nazionale 2022
Causa il forte aumento delle tariffe del gas e dell’energia elettrica registrato in questa prima parte dell'anno, le famiglie italiane si trovano a fare i conti con bollette record.
Per venire incontro alle esigenze dei consumatori Servizio Elettrico Nazionale SpA e le principali Associazioni dei consumatori (riconosciute dal MISE) hanno convenuto sull'opportunità di concedere ai clienti domestici una rateizzazione fino a 12 mesi delle bollette elettriche.
Nell'accordo che è stato siglato si è deciso che la rateizzazione può essere richiesta per le fatture emesse fino al 30 Aprile 2022 (anche se non ancora scadute), che non è richiesto un importo minimo della fattura e che non è necessario attendere la scadenza della fattura.
I clienti potranno richiedere la rateizzazione attraverso
- la propria area personale presente sul sito servizioelettriconazionale.it
- il numero verde 800.900.800.
Foto
Free-Photos su Pixabay