Comunicazione chiusura magazzino per inventario
Descrizione
Fac simile di comunicazione da inoltrare a clienti e fornitori nel caso di momentanea chiusura degli uffici o del magazzino per redazione dell'inventario.
Chiusura per inventario
Fare l'inventario di un negozio o di un magazzino significa predisporre una lista aggiornata e dettagliata di tutta la merce in proprio possesso in un dato momento.
Lo scopo è quello di verificare che i quantitativi relativi alle scorte disponibili coincidano con i dati che emergono dai sistemi contabili. Non solo. Attraverso l'inventario si è in grado di verificare se in magazzino c'è merce scaduta o deteriorata, prodotti fuori mercato e via discorrendo.
Quanto emergerà sarà di grande ausilio ai fini della pianificazione degli approvvigionamenti, della distribuzione delle merci, della redazione del bilancio.
L'inventario può essere predisposto con la chiusura dell'esercizio, periodicamente (mensilmente, trimestralmente ecc.) oppure in modo permanente. Al di là della periodicità è importante, se si vogliono evitare ripercussioni sulla situazione contabile, che l'inventario venga redatto in maniera corretta e senza errori. Per far si che questo accada occorre procedere ad una attenta ricognizione dei beni, ad una descrizione delle caratteristiche merceologiche, fisiche e tecniche dei beni, ad una loro valutazione economica e classificazione.
Prima che si avvii questa fase, che può impegnare per diversi giorni, è quanto mai opportuno avvisare la clientela. Il consiglio è di predisporre tale comunicazione con congruo anticipo, al fine di evitare possibili disagi e consentire ai propri clienti/fornitori di anticipare eventuali visite, richieste, ritiri o ordinativi.
Foto
Pixabay