Richiesta tesi di laurea: fac simile Word, Pdf
Per chiedere la tesi ad un professore universitario è sufficiente predisporre una lettera con cui si definisce l'argomento che si intende approfondire e contestualmente se chiede la guida o supervisione del lavoro.
Come chiedere argomento tesi al professore
La tesi è il lavoro che conclude il percorso accademico dello studente e dimostra la sua capacità di svolgere in autonomia un progetto di ricerca, sia sotto il profilo teorico che sperimentale. Per la sua preparazione occorre la supervisione di un docente titolare di insegnamenti nel corso di laurea, il quale assume la funzione di relatore. La tesi di laurea viene discussa di fronte ad una commissione.
La tesi è fondamentalmente un elaborato scritto ben strutturato su una questione di interesse scientifico, frutto di un lavoro di ricerca originale, ragion per cui eventuali testi copiati o tradotti da altri documenti/elaborati senza citarne le fonti saranno considerati plagio.
Prima di chiedere la tesi ad un professore è importante che lo studente individui il dipartimento, quindi la materia di interesse e infine il professore. Lo studente può avanzare una specifica proposta di ricerca, segnalare uno o più argomenti oppure limitarsi ad una manifestazione di interesse per il settore di studio. In quest'ultimo caso sarà con tutta probabilità il professore che chiederà allo studente di selezionare, in funzione dei propri interessi e delle proprie capacità, un argomento tra quelli da lui proposti.
Se non si sa cosa scrivere al professore in queste occasioni, si può prendere spunto dai fac simile scaricabili da questa scheda. Si tratta naturalmente di modelli che necessitano di personalizzazioni, ma che hanno come unico obiettivo quello di richiedere al professore un incontro per discutere l'argomento della tesi. La lettera di richiesta tesi di laurea può essere inviata anche via mail.
Una volta scelto e inquadrato l'argomento si cerca quella che può essere considerata la bibliografia principale di riferimento, si definiscono gli obiettivi che la tesi si prefigge, si individuano i metodi e gli strumenti attraverso i quali raggiungere tali obiettivi, si provvede alla stesura di un primo indice di argomenti.
Via via che l'elaborato viene redatto lo studente dovrà confrontarsi con il Relatore, il quale potrà approvarlo, modificarlo o integrarlo con indicazioni e suggerimenti.
In fase di redazione finale della tesi si aggiungono i risultati della ricerca e si scrivono le conclusioni.
Per i motivi appena detto, il consiglio è di iniziare a pensare alla tesi di laurea molto prima della conclusione del corso di studi.
Se come amico o parente si vogliono fare gli auguri ad un neo laureato, si può prendere spunto da questa
Richiesta tesi di laurea: esempio 1
Gentile Professore/Professoressa .................
mi chiamo ………...... e sono uno studente/studentessa del corso di laurea in ........... presso l'Università ..............
Ho seguito con grande partecipazione il suo corso e sono rimasto profondamente ispirato dalle sue pubblicazioni nell'ambito di .................
Sarei onorato se Lei potesse considerare la possibilità di supervisionare la mia tesi di laurea. Questi sono alcuni dei temi che mi piacerebbe approfondire: ................. Tuttavia sono aperto a qualsiasi argomento o area di studio che Lei reputi rilevante e che possa contribuire alla ricerca accademica in questo settore.
Sono disponibile a incontrarla di persona per discutere con Lei di questa proposta e fornirle ogni chiarimento in merito al mio percorso accademico, alle mie competenze e ai miei obiettivi.
Grazie per l'attenzione e per il tempo che vorrà dedicarmi.
Cordiali saluti.
Richiesta tesi di laurea: esempio 2
Gentile Professore/Professoressa .................
le scrivo questa lettera con la speranza di ottenere la sua supervisione nella elaborazione della mia tesi di laurea. Come studente di ............. (specificare il corso di laurea) presso l'Università di ...................., vorrei completare la mia formazione accademica con una tesi che esplori ............... (specificare l'argomento o l'area di studio di interesse).
Ho letto con grande interesse alcune delle sue pubblicazioni e ricerche su questo argomento e ritengo che la sua esperienza e conoscenza sarebbero estremamente preziose per il mio progetto di ricerca.
Naturalmente sono disponibile a modellare l'argomento in funzione delle indicazioni che vorrà fornirmi per far si che il lavoro risulti coerente - per metodologia o per oggetto dell’analisi - con i suoi interessi di ricerca.
Sarei felice di incontrarla di persona o di organizzare una riunione virtuale, a sua scelta, per discutere i dettagli di questa mia proposta.
Attendo con impazienza la sua risposta.
Cordiali saluti.
Foto
Pixabay