Contratto di comodato di beni mobili registrati
Descrizione
Fac simile di contratto di comodato di beni mobili registrati, ovvero di beni mobili che, per la loro importanza economica, sono iscritti in pubblici registri (art. 815 Cod. Civile).
Comodato di beni mobili registrati: caratteristiche essenziali
Come detto i beni mobili registrati sono particolari beni che sono soggetti a iscrizione nei pubblici registri. Un bene mobile registrato è ad esempio l'automobile, iscritto nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA), il registro nazionale che raccoglie e controlla gli atti di trasferimento dei veicoli: prima immatricolazione, compravendite, leasing, ipoteche, sequestri, fermi amministrativi, pignoramenti, demolizione, radiazione. Dal nostro portale è possibile scaricare anche questo modello di
Altri beni mobili registrati sono i motoveicoli, le navi e i galleggianti, gli aeromobili ecc.
Anche in questo caso valgono gran parte delle considerazioni fatte per il contratto di comodato di beni mobili non registrati.
Per cui, ad esempio, il comodatario si impegna a non utilizzare la cosa comodata per scopi e usi diversi da quelli propri, a custodire il suindicato bene con la massima cura e diligenza e a restituirlo immediatamente a richiesta del proprietario nelle condizioni in cui gli è stato consegnato, salvo il normale deperimento d’uso.
Tutte le spese derivanti dall'utilizzo del bene registrato sono completamente a carico del comodatario, così come tutte le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria ed ogni altro onere derivante dalla disponibilità e dall'uso del bene.
Inoltre il comodatario si impegna a non cedere a terzi a qualsiasi titolo il godimento o l’uso in tutto o in parte del bene, neppure temporaneamente e senza il consenso del comodante.
Il comodato di beni mobili registrati definisce un termine di durata per l'utilizzo del bene, tuttavia se durante il termine convenuto sopraggiungesse un urgente ed imprevisto bisogno al comodante, questi avrebbe il diritto di esigere la restituzione immediata della cosa comodata.
Il comodatario costituisce il custode del bene ed è direttamente ed esclusivamente responsabile verso il comodante ed i terzi per danni derivanti da ogni altro abuso o trascuratezza nell'uso del bene.
In caso di inadempimento da parte del comodatario degli obblighi disciplinati in contratto, il comodante ha facoltà di chiedere l’immediata restituzione del bene, oltre al risarcimento degli eventuali danni.
Foto
Pixabay