Modello preventivo grafico freelance: esempio PDF
Descrizione
Un esempio di contratto con cui definire nel dettaglio i rapporti con un grafico pubblicitario, che si impegna ad offrire un servizio di assistenza e consulenza per l'ideazione e la creazione di elaborati grafici da pubblicare ad es. su un portale Internet o per le campagne o azioni pubblicitarie del committente.
Contratto grafico pubblicitario: cosa deve specificare
Il contratto ha ad oggetto ogni ideazione o elaborazione creativa quali, ad esempio, loghi, cartoline, biglietti, calendari, inviti, annunci, etichette, testi, ecc.
Con questo fac simile di scrittura privata il professionista si impegna a prestare a favore del committente, in piena autonomia tecnica ed organizzativa e senza alcun vincolo di subordinazione, un'attività di assistenza e consulenza finalizzata alla creazione di elaborati grafici sulla base delle indicazioni tecniche e di contenuto e dei tempi forniti e/o approvati tra le parti.
Il contratto grafico pubblicitario deve specificare chiaramente l'importo del compenso, al netto di IVA e di altre imposte o tasse, le modalità di pagamento e i tempi necessari per la realizzazione degli elaborati.
L'accordo è da intendersi a tempo indeterminato, fatta salva la facoltà, riconosciuta a ciascuna delle parti, di recedere dal contratto con un preavviso di almeno 1 mese da inviarsi a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC.
Per quanto concerne la proprietà e i diritti di utilizzazione, con il contratto il grafico pubblicitario cede al committente a titolo originario, in esclusiva e in perpetuo:
- la proprietà di ogni singolo prodotto realizzato e prescelto e utilizzato dal committente per le proprie campagne o azioni pubblicitarie;
- tutti i diritti di utilizzazione e di sfruttamento. In particolare il committente sarà libero di utilizzare e disporre direttamente o indirettamente, per sé e per suoi successori e aventi causa, le ideazioni o gli elaborati grafici sia durante sia dopo la cessazione dell'accordo, nonché di apportare a tali ideazioni o elaborazioni ogni e qualsiasi adattamento, modifica, variazione o aggiunta.
Dal canto suo il grafico pubblicitario garantisce che:
- non ha concesso a terzi diritti confliggenti e/o in contrasto con i diritti del committente;
- ha pieno titolo, legittimazione e tutte le liberatorie necessarie per concedere tali diritti al committente;
- ha provveduto a compensi, spese ed oneri di ogni tipo verso tutti coloro che a qualunque titolo hanno contribuito alla realizzazione di ogni singolo prodotto;
- che i singoli prodotti non contengono elementi di pubblicità diretta, indiretta e/o subliminale e nulla che violi leggi, regolamenti o diritti di terzi.
Inoltre con questo contratto il grafico pubblicitario si impegna a tenere indenne il committente da qualsiasi pretesa avanzata da terzi in merito all'uso degli elaborati prodotti.
Gli eventuali accordi scritti e orali intercorsi tra le parti prima della stipula dell'accordo scritto si intendono integralmente superati e sostituiti dal contratto.
Restando in argomento segnaliamo che dal nostro portale si può scaricare la seguente modulistica:
Foto
Pixabay