Modulo richiesta danni grandine: PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 03/07/2024
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile denuncia danni grandine auto
PDF
DOC   fac simile denuncia danni grandine casa
PDF
DOC   fac simile risarcimento danni al Comune per grandine
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Da questa scheda si possono scaricare alcuni fac simile di denuncia alla compagnia assicurativa o al comune per i danni da grandine riscontrati su veicoli, casa e altre proprietà private.

Richiesta danni per grandine

Il modo più semplice ed efficace per proteggere la propria casa o i propri mezzi da una grandinata è assicurarsi. Ad essere precisi ci riferiamo a quelle polizze che proteggono da tutti gli eventi atmosferici e non soltanto dalla grandine: dunque alluvioni, frane, trombe d'aria, smottamenti del terreno ecc.

I danni che una forte grandinata può provocare ad un veicolo sono facilmente immaginabili: bolli e ammaccature alla carrozzeria, vetri e parabrezza scheggiati o rotti e via discorrendo. Anche le tipologie e l'entità dei danni riscontrabili sulla casa non sono da meno: danni al tetto e ai lucernari, deformazione delle grondaie, danni a finestre e persiane/tapparelle, ammaccature e crepe nelle pareti esterne, danni agli arredi da giardino (gazebo, tavoli, sedie, lettini…), ecc.

Insomma senza una adeguata copertura assicurativa una grandinata di pochi minuti può costare davvero molto caro. Se la polizza assicurativa è stata sottoscritta e si verifica una forte grandinata, non occorre far altro che:

  • documentare i danni scattando fotografie e predisponendo un elenco dettagliato dei danni subiti;
  • informare la propria compagnia di assicurazione per segnalare i danni e dare avvio alla procedura di risarcimento;
  • mettersi in moto per raccogliere i preventivi per le riparazioni.
E se non venisse sottoscritta alcuna polizza di copertura contro la grandine, sarebbe eventualmente possibile per il cittadino ottenere un risarcimento dal Comune o dagli altri enti territoriali interessati?

In linea generale per i danni derivanti dal maltempo, il cittadino ha sempre il diritto di chiedere il risarcimento al Comune. Se ne deduce in particolar modo dalla lettura dell’art. 2051 del Codice Civile secondo cui “ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito”.

Così se i danni provocati dalla grandine sono dovuti, ad esempio, all’incuria o alla negligenza dell’ente, che magari non ha potato degli alberi, non ha adeguatamente manutenzionato una struttura pubblica oppure non ha adottato misure preventive atte a minimizzare gli effetti della grandine, il cittadino ha tutto il diritto di essere risarcito.

Ma è facile intuire che dimostrare la responsabilità del comune per eventi come la grandine è una questione a dir poco complessa. Probabilmente per altri eventi atmosferici (come ad esempio forti piogge e conseguenti allagamenti) lo strada potrebbe essere più agevole. Così potrebbe essere “relativamente facile” dimostrare che l’esondazione di un fiume a seguito di forti piogge è da collegarsi ad una mancata riqualificazione fluviale.

Dal canto suo l’ente può difendersi dimostrando, invece, che l’intensità della pioggia è stata tale che i danni si sarebbero verificati anche con una corretta e scrupolosa manutenzione degli argini e degli alvei del fiume.

Ciò detto se il cittadino intende chiedere il risarcimento dei danni da grandine al Comune deve:

  • raccogliere prove circa la responsabilità dell’ente;
  • munirsi della documentazione sui danni subiti (foto, video, testimonianze, preventivi e ricevute delle riparazioni effettuate o da effettuare, ecc.);
  • predisporre una lettera formale di richiesta di risarcimento indirizzata all'ufficio competente del comune.

Se l'ente non risponde o si rifiuta di risarcire i danni, al cittadino non resta che valutare con il proprio legale di fiducia se ci sono le condizioni minime per una possibile azione legale.

Prima di illustrarti i modelli che abbiamo predisposto rispetto al tema in oggetto, ti segnaliamo che sul nostro portale sono presenti anche i seguenti moduli:

Fac simile denuncia danni grandine auto

Oggetto: Denuncia Sinistro Grandine 

Io sottoscritto/a…………………………………………….……………………………………………… 
intestatario della polizza n°……………………………………………………………………………………. nonché proprietario del veicolo (Marca e modello) ……………………………..………. con targa………………………

DICHIARO

che il mio veicolo ha subito danni alla carrozzeria a causa di una grandinata avvenuta il __/__/_______ a _________________, in provincia di ____________ .

In particolare il veicolo risulta essere danneggiato nelle seguenti parti: 

☐ Cofano 
☐ Tetto 
☐ Parabrezza e/o altri cristalli
☐ Laterali dx 
☐ Laterali sx 
☐ Fanalerie 
☐ Altro: ___________________________ (specificare)

Dichiaro inoltre che il veicolo di mia proprietà al momento dell’evento risultava conforme a tutti gli eventuali accessori obblighi previsti da polizza.

Il mezzo sarà periziabile c/o _______________________ previo appuntamento telefonico al numero ____/_______________.

Preciso infine di essere Assicurato con la Vs Compagnia presso l’Agenzia di ________________ e di voler effettuare la riparazione presso _______________________________.

Cordiali saluti.

Luogo e data

In fede

Fac simile denuncia danni grandine casa

Oggetto: denuncia sinistro per grandine

Con la presente io sottoscritto________ (nome e cognome dell’assicurato), proprietario dell’unità immobiliare sita in______, alla via/piazza__________, n.______, assicurata con la polizza n° _____________, 

CHIEDO

il risarcimento dei danni causati dalla grandinata che ha interessato il territorio comunale il giorno __/__/_____. Descrivo dettagliatamente cosa è stato danneggiato: ____________________________________________________

Ai fini del risarcimento comunico le mie coordinate bancarie:

Cognome e nome dell’intestatario del c/c: ______________________________________
Codice Iban: ______________________________

Rimango in attesa di conoscere il numero di pratica assegnato al sinistro.

Allego alla presente domanda:

 relazione tecnica descrittiva del danno o dei danni subiti;
 preventivo analitico o fatture di spesa per le riparazioni urgenti;
 esauriente servizio fotografico comprovante la realtà dei danni (obbligatorio);
 copia documento di riconoscimento (obbligatorio).

Restando a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti porgo distinti saluti.

Luogo, li______________

Firma

Modulo richiesta danni grandine al Comune

Il/la sottoscritto/a_______________________ C.F. ____________________________
nato/a a _________________ il ___________ residente a _________ via ____________ n. ____ Tel. ____________________ E-mail _______________ PEC _______________________

RICHIEDE

a codesta Amministrazione un risarcimento pari a € ______________, corrispondente alle spese sostenute e/o da sostenere per la riparazione dei danni subiti per effetto della grandine verificatasi in data  __/__/_____ nel territorio di _____________. 

In particolare i danni si riferiscono a:

 ____________________________
 ____________________________
 ____________________________
(descrivere nel dettaglio tutti i danni riportati ai mezzi, all’abitazione e ad ogni altra cosa di proprietà).

Pur trattandosi di un evento atmosferico naturale, ritengo che codesta amministrazione sia responsabile per i danni causati in quanto _______________________ (specificare i motivi per i quali si ritiene responsabile il comune, ad esempio l’ente non ha adottato misure preventive nonostante avvisi di tempesta di grandine).

Allega alla presente la seguente documentazione:

 _____________________________________
 _____________________________________
 _____________________________________
(allegare ogni documento che possa attestare l’entità del danno subito e provare la responsabilità in capo al comune: fotografie, video, copia del verbale redatto dai Vigili del Fuoco o dalla Protezione Civile, dichiarazione dei testimoni, preventivi e ricevute delle riparazioni effettuate o da effettuare, copia di referti ed esami diagnostici, ecc.)

Confidando in un sollecito riscontro e in una rapida risoluzione della questione, porge

Distinti saluti

Luogo e data

Firma

Tags:  risarcimento danni

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità