Lettera al dirigente scolastico per atti di bullismo: fac simile PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 29/07/2024
Formati     © Moduli.it
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Lettera con la quale i genitori possono denunciare al dirigente scolastico degli atti di bullismo compiuti ai danni di compagni di classe ai danni.

Si tratta in modo particolare di una lettera con cui i genitori di taluni studenti denunciano ripetuti episodi di bullismo verificatisi all’interno dell’istituto scolastico: prepotenze intenzionali e ripetute verso compagni più deboli, aggressioni fisiche, comportamenti antisociali, spintoni, calci, danneggiamenti di cose personali.

In considerazione di una situazione divenuta intollerabile, i genitori chiedono un tempestivo, drastico ed incisivo intervento che porti all’identificazione dei responsabili e alla denuncia dei fatti all'autorità giudiziaria.

Lettera al dirigente scolastico per atti di bullismo: esempio

Al Dirigente Scolastico
Prof. ………………………… 
Istituto ………………………
…………………………………… 

Quali genitori degli studenti …………, ……….. e ……………., sentiamo il dovere di denunciare una situazione disagevole che tocca quotidianamente i nostri figli e divenuta ormai intollerabile, per la quale chiediamo a lei e alle istituzioni competenti di intervenire con decisione.

Da tempo ormai si riscontrano all’interno della struttura scolastica “……………..……” di Via ………… incresciosi episodi di bullismo tendenti a legittimare atteggiamenti e azioni di prevaricazione nei confronti di persone percepite come più deboli, che costituiscono la causa di gravi conseguenze e disagi sul piano relazionale e psicologico.

Come genitori in questo periodo abbiamo cercato di dialogare e collaborare con la scuola e le istituzioni pubbliche al fine di trovare soluzioni a questo grave fenomeno.  Purtroppo l'impiego delle risorse umane già presenti come insegnanti, altro personale scolastico, psicologi, specialisti e assistenti sociali, non hanno portato ad un miglioramento della situazione.

Considerata l’intollerabilità della situazione, lo stato di disagio in cui si trovano i ragazzi e di preoccupazione degli stessi genitori che sono costretti a vigilare continuamente sulla sicurezza dei propri figli, riteniamo sia necessario a questo punto un tempestivo, drastico ed incisivo intervento, non solo identificando i responsabili, ma denunciando pubblicamente questi fatti all'autorità giudiziaria.

Auspicando una fattiva collaborazione fra le istituzioni e nella speranza che episodi di bullismo possano non ripetersi mai più, cogliamo l’occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.

Luogo e data

Firme

Documenti correlati
 
Utilità