Numero fax Enel Energia per avvenuto pagamento: modulo comunicazione

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 04/12/2024
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Casella email e numero fax a cui inviare la comunicazione di avvenuto pagamento di una bolletta Enel Energia rimasta insoluta.

Cosa accade in caso di bolletta insoluta Enel Energia

Può capitare che per una semplice dimenticanza, per un mancato recapito o per una temporanea difficoltà finanziaria, ci si ritrovi con una bolletta insoluta.

Se pagare oltre il termine della scadenza può comportare unicamente l'addebito di interessi di mora o di spese per eventuali comunicazioni di sollecito, non pagare affatto la bolletta può comportare il rischio di sospensione della fornitura. Soluzione quest'ultima che non può essere comunque applicata a coloro che fanno uso di macchine salvavita, così come ad ospedali, scuole, ecc. Questo il modulo non disalimentabilità Enel Energia.

In presenza di fatture insolute il cliente riceverà da Enel Energia un sollecito di pagamento, che indicherà una ulteriore data entro la quale saldare l'importo. Tale termine non potrà essere inferiore ai 15 giorni dalla data di invio della comunicazione di sollecito.

Come pagare una fattura Enel Energia rimasta insoluta

Il cliente cha ha ricevuto il sollecito da Enel Energia, deve come prima cosa accertarsi che la fattura non sia stata effettivamente pagata.

Se non riscontra alcun pagamento deve adoperarsi per provvedere al più presto alla regolarizzazione del saldo relativo alla fattura scoperta.

Le bollette possono essere pagate in diversi modi:

  • tramite bollettino postale
  • presso le tabaccherie o i bar autorizzati
  • con bonifico bancario
  • sul sito di Enel Energia (carta di credito, Paypal, ecc.), oppure procedere online tramite il sito della SisalPay.
  • tramite App (carta di credito, Paypal).

Quando comunicare l'avvenuto pagamento della bolletta ENEL

Enel Energia precisa sul proprio sito ufficiale che nel solo caso in cui il cliente abbia optato per il bonifico, occorre trasmettere all'azienda la copia della ricevuta. Queste le modalità:

  • tramite l'Area Clienti
  • via e-mail all’indirizzo dimostratopagamento.enelenergia@enel.com
  • tramite fax al numero 800.903.727.

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di lettera con cui accompagnare la ricevuta. Sulla lettera occorre specificare

  • i dati del cliente
  • il riferimento al tipo di fornitura con relativo numero POD/PDR
  • i riferimenti della fattura oggetto di sollecito (numero, data e importo).

Come evitare bollette insolute

C'è un solo modo per evitare dimenticanze, bollette insolute, interessi di mora ed eventuale sospensione della fornitura: richiedere la domiciliazione bancaria dell'utenza.

In questo modo non solo ci si assicura un pagamento puntuale alla scadenza, ma si evita pure di pagare il deposito cauzionale.

Documenti correlati
 
Utilità