Disclaimer esempio copyright: fac simile editabile
Descrizione
Il disclaimer copyright è un testo attraverso il quale l'autore specifica che contenuti, immagini, disegni, marchi, loghi, video, audio e di ogni altra forma di proprietà intellettuale, costituiscono opere dell’ingegno e pertanto sono tutelati dalla legge sul diritto d’autore.
Disclaimer copyright: cos'è
Il copyright è un termine che identifica il diritto d'autore, ossia il diritto esclusivo di utilizzare le opere dell'ingegno di carattere creativo come ad esempio un testo, una musica, una fotografia, un disegno, un logo e via discorrendo. Ma possono essere coperti da copyright anche film, software, videogiochi, libri, opere teatrali, ecc. Il copyright è solitamente abbreviato con il simbolo ©.
Il titolare del copyright ha il diritto di rivendicare la paternità delle proprie opere ed impedirne l'utilizzo sotto qualsiasi forma (pubblicazione, riscrizione, commercializzazione, distribuzione, trasmissione ...), da parte degli utenti e dei terzi in genere, salvo preventiva autorizzazione da parte dello stesso.
Se il terzo vuole utilizzare opere protette è quanto mai opportuno che si faccia rilasciare un'autorizzazione scritta dal titolare del copyright.
Ma ci sono altri casi in cui è possibile utilizzare un'opera protetta da copyright senza violare il diritto d'autore. E' il caso, ad esempio, delle licenze Creative Commons. In questi casi il titolare dei diritti d’autore concede a terzi l'autorizzazione all'uso della propria opera, ma a determinate condizioni. In particolare ad ogni tipo di utilizzo dell'opera è associata una sigla o simbolo grafico, al fine di facilitarne il riconoscimento:
- CC BY-SA Attribuzione – Condividi allo Stesso Modo: il terzo può copiare, distribuire, mostrare ed eseguire copie dell'opera e dei lavori derivati da questa a patto che vengano mantenute le indicazioni di chi è l'autore dell'opera;
- CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo: il terzo può copiare, distribuire, mostrare ed eseguire copie dell'opera e dei lavori derivati da questa solo per scopi non commerciali;
- CC BY-NC-ND Attribuzione – Non Commerciale – Non Opere Derivate: il terzo può copiare, distribuire, mostrare ed eseguire solo copie identiche dell'opera e dei lavori; non sono ammesse opere derivate.
Violazione del copyright
In definitiva è molto importante quando si copia un testo o un'immagine da un sito internet, tanto per fare un esempio, verificare se tali contenuti sono coperti o meno dal copyright. Nel caso in cui si utilizzassero opere protette da copyright senza la necessaria autorizzazione, il rischio sarebbe non solo quello di vedersi imporre una rimozione dei contenuti, ma anche di incorrere in pesanti sanzioni: multe fino a 15.000 euro e detenzione da 3 a 6 mesi.
In questi casi il titolare del diritto d'autore può tutelarsi inoltrando una diffida all'utilizzatore dei contenuti. Sul nostro portale è presente, ad esempio, questa
E' bene precisare che l'acquisto di certe opere, ad esempio una foto digitale, non conferisce all'acquirente il diritto di condividere pubblicamente i contenuti sul Web. Dunque anche in questo caso potrebbe configurarsi una violazione del copyright.
Inutile dire che scrivere una postilla del tipo "non si intende violare nessun copyright" non mette al riparo da eventuali rivendicazioni da parte del titolare del diritto d'autore.
Foto
Pixabay