Modulo disdetta quota associativa Confartigianato: PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 11/12/2024
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Modulo con cui comunicare la disdetta dall'associazione Confartigianato per cambiamento delle esigenze aziendali o personali, cessazione dell’attività, insoddisfazione per i servizi ricevuti, ecc.

Chi è e cosa fa Confartigianato

Confartigianato è un'associazione che rappresenta, tutela e supporta gli artigiani e le piccole imprese italiane. In particolare dialoga con le istituzioni ad ogni livello per promuovere politiche favorevoli agli artigiani e alle PMI, fornisce il proprio contributo finalizzato alla semplificazione delle normative burocratiche e fiscali, garantisce il proprio sostegno all'internazionalizzazione delle imprese, eroga una servizi per le imprese (consulenza fiscale e contabile, tutela legale, formazione e aggiornamento, accesso ai credito, comunicazioni sugli ultimi aggiornamenti normativi, amministrativi o di settore, ecc.), organizza eventi, fiere, incontri, promuove il territorio.

C'è da aggiungere anche il servizio di patronato in favore dei pensionati, lavoratori dipendenti, pubblici e privati, lavoratori autonomi e singoli cittadini. Ciò grazie a Inapa, l'Istituto Nazionale di Assistenza e di Patronato per l'Artigianato, presente in ogni Organizzazione della rete di Confartigianato. Dunque pratiche Inps (pensioni, assegni sociali, invalidità civile, indennità di maternità, ecc.), pratiche INAIL, pratiche ASL (richiesta indennità di accompagnamento / invalidità).

Associarsi a Confartigianato è semplice: basta recarsi in una delle tante sedi regionali e territoriali oppure richiedere la visita di un consulente dell'associazione direttamente in azienda, senza impegno.

La domanda di iscrizione deve essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa. L'adesione comporta, a norma di Statuto, il versamento di un contributo associativo

Come comunicare la disdetta Confartigianato

La tessera associativa ha una validità effettiva di 12 mesi dal momento del versamento della quota. 

Il socio può comunicare la volontà di non rinnovare la propria adesione a Confartigianato inviando una semplice comunicazione scritta, sulla base del modello scaricabile da questa scheda. Nella lettera può eventualmente specificare le motivazioni di tale scelta.

E’ molto importante verificare all’interno dello statuto o del regolamento territoriale le modalità (generalmente PEC o raccomandata a.r.) e soprattutto i termini entro cui presentare la disdetta alla Confartigianato. C’è da precisare, infatti, che in caso di comunicazione non tempestiva, l’associato potrebbe essere obbligato a pagare la quota per l'anno successivo.

Perché comunicare la disdetta Confartigianato

I motivi che possono indurre un artigiano o una PMI a disdire la propria adesione a Confartigianato sono diversi:

  • la decisione di cessare a breve la propria attività d’impresa;
  • il mutamento di certe esigenze aziendali o personali;
  • la decisione di aderire ad un’altra associazione;
  • l’esigenza di razionalizzare certi costi;
  • l’insoddisfazione per il supporto e l’assistenza ricevuti nel corso dell’anno;
  • altre motivazioni.

Modulo disdetta quota associativa Confartigianato

Oggetto: DISDETTA ASSOCIATIVA

Con la presente il sottoscritto _____________________________________
nato a _________________________ (___) il ____________, 
residente a __________________________ (___) in _________________________________ 
in qualità di _________________________ della ditta/società _______________________ 
con sede a ___________________ in ____________________ P.IVA/C.F. _______________
numero associativo _____________________ (se disponibile]

COMUNICA

la volontà di recedere dalla propria iscrizione a Confartigianato, ai sensi dello statuto e del regolamento associativo.

La disdetta avrà effetto a partire dal __/__/______, in conformità ai termini di preavviso previsti.

Si diffida espressamente dal procedere ad ulteriori trattenute a titolo di contributo associativo.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e resto in attesa di una conferma scritta della ricezione e dell'accettazione della presente comunicazione.

Ringraziandovi per i servizi prestati sino ad oggi, porgo distinti saluti.

Luogo e data

In Fede

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità