Disdetta Confindustria: modulo PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 11/12/2024
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile in formato editabile con cui disdire la propria adesione a Confindustria, la Confederazione generale dell'Industria Italiana.

Chi è e cosa fa Confindustria

Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia. Svolge un ruolo strategico per l'industria italiana dal momento che rappresenta e tutela gli interessi di un numero enorme di imprese e svolge un ruolo cruciale nel promuovere la crescita e lo sviluppo economico del paese.

Tante e diverse le attività svolte da Confindustria: rappresentare gli interessi delle imprese nei confronti delle istituzioni pubbliche, contribuire all'elaborazione di organiche politiche industriali, promuovere la semplificazione delle procedure amministrative, organizzare iniziative finalizzate a favorire l'innovazione e la competitività del sistema industriale italiano, offrire servizi di consulenza e supporto alle aziende associate (in campo tributario, fiscale, legale, ecc.), garantire un supporto all’internazionalizzazione delle imprese, elaborare studi e ricerche economiche, promuovere e organizzare la formazione, svolgere attività di lobbying a livello nazionale e internazionale e tanto altro.

Confindustria ha la sede principale a Roma e associazioni territoriali e rappresentanze su tutto il territorio italiano (Confindustria Abruzzo, Confindustria Lombardia, ecc.). Queste operano a livello provinciale o regionale e rappresentano le imprese associate in quelle specifiche aree geografiche. Forniscono servizi di consulenza in diversi ambiti, svolgono attività di formazione e aggiornamento professionale, favoriscono l'accesso al credito, fanno attività di networking, favoriscono il dialogo con le istituzioni locali (Regioni, Province, Comuni) per sviluppare politiche economiche favorevoli alle imprese.

Confindustria include anche Federazioni di settore che rappresentano specifici comparti (ad es. Federmeccanica, Federchimica, Ance, ecc.), Associazioni di settore (Federpesca, Federacciai, Unione Italiana Food, ecc.) e organizzazioni in ambiti strategici come Confindustria Giovani Imprenditori, Confindustria Energia, ecc.

Come comunicare la disdetta Confindustria

Per aderire a Confindustria si può compilare questo modulo (si verrà chiaramente ricontattati ai recapiti forniti), oppure si può contattare o ci si può recare presso una delle tante sedi presenti sul territorio.

Gli associati sono tenuti ad osservare lo statuto, i regolamenti, il Codice etico e dei valori associativi nonché tutte le deliberazioni assunte dagli organi di Confindustria.

Chi aderisce per la prima volta è tenuto a corrispondere - oltre al contributo annuale - una quota di ammissione una tantum fissata con delibera.

L'adesione a Confindustria ha la durata di 2 anni e si intende rinnovata tacitamente di biennio in biennio se non viene disdetta entro il 30 giugno di ogni anno solare con lettera raccomandata, fatta salva in ogni caso la facoltà di recesso. Si raccomanda in ogni caso di leggere con attenzione e di rispettare i termini e le modalità previste dallo statuto dell'associazione di riferimento.

Perché comunicare la disdetta Confindustria

motivi che possono indurre un artigiano o una PMI a disdire la propria adesione a Confartigianato sono diversi:

  • modifiche dell'attività aziendale (cessazione, trasformazione, ecc.);
  • volontà di aderire ad una diversa associazione;
  • necessità di ridurre i costi;
  • l’insoddisfazione per i servizi e l’assistenza ricevuti;
  • altre motivazioni.

Disdetta Confindustria fac simile

Oggetto: Comunicazione di disdetta dall’adesione a Confindustria

Con la presente il sottoscritto _____________________________________
nato a _________________________ (___) il ____________,
residente a __________________________ (___) in _________________________________ 
in qualità di _________________________ della ditta/società _______________________ 
con sede a ___________________ in ____________________ P.IVA/C.F. _______________
numero associativo _____________________ (se disponibile)

COMUNICA

formale disdetta dall’adesione a Confindustria e dalla relativa associazione ____________ (specificare il nome dell’associazione territoriale o di categoria, es. Confindustria Abruzzo, Federchimica, Federpesca, ecc.), a decorrere dalla fine del corrente anno associativo, come previsto dallo statuto dell’associazione.

Vi chiedo gentilmente di confermare l’accettazione della presente disdetta e di considerare chiuso ogni obbligo associativo alla data di scadenza indicata.

Ringraziandovi per i servizi prestati sino ad oggi, porgo distinti saluti.

Luogo e data

In Fede ________________________________

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità