Disdetta Diners Club: modelli, guida alla procedura
Descrizione
In questa scheda forniamo un fac simile attraverso il quale il cliente può comunicare la disdetta Diners Club, una carta di credito con oltre 70 anni di storia e milioni di soci in tutto il mondo (www.dinersclub.it). In questa stessa scheda è disponibile altresì un modello di reclamo Diners Club.
Quando comunicare la disdetta Diners Club
Il cliente che ha richiesto una nuova carta Diners Club ha la possibilità di recedere dal contratto e restituire la carta entro i 14 giorni successivi al ricevimento della stessa. In questo caso la comunicazione va trasmessa tramite raccomandata A/R.
Con riferimento a questa ipotesi Diners non potrà addebitare in alcun modo al cliente la quota associativa annua, neppure in quota parte, così come nessuna altra spesa o costo previsto eventualmente dal contratto. Se ha già provveduto in tal senso, è tenuta a rimborsare il cliente.
Ciò premesso il cliente può comunicare la disdetta Diners Club in qualsiasi momento, senza preavviso e senza spese e penalità. La decisione può essere motivata dallo scarso utilizzo che il cliente fa della carta, dalla decisione di utilizzare una carta aderente ad un diverso circuito, da una controversia sorta con Diners in merito all’addebito di determinate spese e così via.
In questo caso se il cliente ha già pagato la quota associativa annua avrà diritto ad un rimborso in misura proporzionale al periodo residuo di validità della carta, al netto degli eventuali costi e/o spese vive.
Una volta comunicato il recesso, la carta non potrà più essere utilizzata. In ogni caso il rapporto contrattuale rimane in essere finché il cliente non provvederà a pagare a Diners tutte le somme di spettanza di quest’ultima, oneri ed interessi inclusi.
Come comunicare la disdetta Diners Club
Il cliente può innanzitutto chiedere ogni informazione utile sul recesso dal contratto chiamando il Servizio Clienti Diners Club ai seguenti recapiti:
Privati
Numero Verde 800.39.39.39
Numero di emergenza dall’estero +39 02.3216.2656
e-mail: soci@dinersclub.it
Aziende
Numero Verde 800.131.831
Numero di emergenza dall’estero +39 02.3216.2656
e-mail: info.aziende@dinersclub.it
A questo punto il cliente deve predisporre una comunicazione scritta e trasmetterla tramite raccomandata a.r. L'indirizzo da riportare sulla lettera è
- Diners Club Italia S.r.l. - Via Roberto Lepetit, 8 - 20124 Milano (MI) Italia
o quello eventualmente comunicato dal Servizio Clienti.
Allegare alla lettera:
- la copia di un valido documento di riconoscimento (carta di identità o passaporto);
- la carta Diners tagliata in obliquo. Nel caso il cliente possedesse più carte, sarebbe necessario tagliare in obliquo anche quelle e allegarle al modulo.
I tempi massimi previsti per la chiusura del contratto, in caso di disdetta Diners Club, sono pari a 70 giorni lavorativi dalla data di ricezione della comunicazione scritta di recesso da parte del cliente.
Problemi con la disdetta carta Diners Club
Se il cliente dovesse incontrare difficoltà con la disdetta del contratto (eccessivo ritardo nel processare la richiesta, addebito di costi e/o spese non dovute, ecc.), può contattare il Servizio Clienti e chiedere chiarimenti o inoltrare direttamente un reclamo scritto.
Una volta predisposta (si può prendere spunto dal fac simile disponibile in questa scheda), la lettera può essere trasmessa
- a mezzo raccomandata A/R a Diners Club Italia S.r.l., a Ufficio Reclami in Via Roberto Lepetit 8, 20124 Milano;
- via posta elettronica all’indirizzo ufficioreclami@dinersclub.it;
- via PEC all’indirizzo ufficioreclamidiners@actaliscertymail.it;
- a mezzo fax al numero 02/32162321.
L’Ufficio Reclami risponderà nei tempi più solleciti e comunque entro 30 giorni a decorrere dalla data di ricezione del reclamo.
Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto la risposta, può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).
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