Distinta versamento assegni: modelli PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 29/10/2022
Formati
PDF   distinta versamento assegni fac simile (a)
PDF interattivo   distinta versamento assegni fac simile (b)
PDF   distinta versamento assegni Intesa San Paolo
PDF   distinta versamento assegni BCC
PDF   distinta versamento assegni Banca Generali
PDF   distinta versamento assegni Mediolanum
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Un fac simile generico di distinta versamento assegni da compilare e presentare allo sportello della propria banca e alcuni modelli più specifici come quelli utilizzati da Intesa San Paolo, Mediolanum, Banca Generali, BCC.

Distinta versamento assegni: quando utilizzarlo

Tale distinta va utilizzata nel caso in cui la persona che riceve l'assegno decide di versarlo sul proprio conto corrente. E' possibile versare sia assegni italiani che assegni bancari esteri, purchè in euro e pagabili su banche italiane. 

Ai fini del versamento occorre verificare sempre che l'assegno sia in buono stato e completo di tutti i dati. Il titolo va firmato sul retro e, in caso di assegni di traenza (ad esempio quelli per rimborsi assicurativi), anche sul fronte. 

L'alternativa alla distinta versamento assegni consiste nel rivolgersi all’istituto che ha emesso il titolo di credito e chiedere di incassarlo in contanti. L'operazione non comporta costi.

Ricordiamo che nel caso in cui fosse presentato e riscosso allo sportello un assegno con firma falsa, vale a dire un assegno firmato da persona non autorizzata, il titolare del carnet avrebbe tutto il diritto di chiedere alla banca il rimborso della somma sottratta.

Il diritto al rimborso sussiste anche nel caso di assegno incassato da persona diversa, ossia da una persona diversa dal beneficiario indicato sull'assegno.

Alternative alla distinta versamento assegni

Chi non avesse modo di recarsi allo sportello, perché ad esempio troppo lontanto, potrebbe ricorrere agli sportelli ATM bancomat abilitati al deposito. Tali sportelli sono abilitati al servizio 24 ore su 24.

In questo caso per effetuare il versamento è necessario compilare l’assegno in tutte le sue parti (incluso luogo e data di emissione) e firmarlo sul retro. A questo punto basta recarsi al bancomat più vicino e

  • selezionare il tasto "Versamento"
  • digitare il pin della carta bancomat
  • attendere che la luce sulla bocchetta di inserimento si illumini
  • inserire un assegno alla volta. Non inserire assegni legati con elastici o graffette.
  • inserire (eventualmente) una descrizione (visibile sullo scontrino di versamento e sull’estratto conto)

A questo punto è possibile scegliere se:

  • stampare lo scontrino
  • riceverlo per email
  • visualizzarlo nella sezione Documenti Digitali del Digital Banking.

Per verificare le tempistiche di valuta e disponibilità del versamento dell’assegno occorre leggere quanto contenuto nei Fogli Informativi.

Ma cosa succede se l'assegno è scoperto? Se il conto corrente non ha disponibilità sufficienti a consentire il pagamento dell'assegno, il creditore può procedere al protesto, rivolgendosi a un notaio o a un ufficiale giudiziario.

Ecco infine cosa fare in caso di assegno rubato

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità