Valutazione finale corso formazione: fac simile scheda editabile
Descrizione
Due esempi di questionario di gradimento sul corso di formazione, ossia due modelli con cui i partecipanti al corso possono esprimere una propria valutazione sull'organizzazione, sui docenti e sui contenuti del programma.
Esempio questionario di gradimento corso di formazione
Si tratta di un questionario che normalmente l'ente formativo chiede ai partecipanti di compilare al termine del corso ed è finalizzato a raccogliere le loro opinioni in merito alla qualità della formazione offerta. Esso costituisce un prezioso strumento per valutare l'attività svolta e migliorare le future iniziative.
Le voci specificate nel questionario sono diverse e possono riguardare ad esempio:
i CONTENUTI. In particolare viene chiesto se gli argomenti trattati nel corso sono risultati:
- chiari
- interessanti
- coerenti con i propri bisogni ed aspettative
- vicini alla realtà lavorativa e alle problematiche reali
- adeguati rispetto al livello di conoscenza
- esaurienti
le METODOLOGIE DIDATTICHE. In particolare viene chiesto se il partecipante ritiene che i metodi utilizzati siano:
- adeguati rispetto ai contenuti da sviluppare
- favorevoli al coinvolgimento dei partecipanti
- di aiuto al processo di apprendimento
- favorevoli al confronto e allo scambio di esperienze
- utili allo sviluppo di competenze
le MODALITA' ORGANIZZATIVE. In particolare viene richiesto in che misura si ritengono adeguati i seguenti aspetti dell'organizzazione del corso:
- adeguatezza della durata
- rispondenza di spazi e attrezzature alle esigenze didattiche
- gestione e rispetto dei tempi
- completezza e tempestività delle informazioni di servizio
- adeguatezza del calendario delle attività e degli orari
- qualità dei materiali didattici
i DOCENTI. In particolare si chiede ai partecipanti se ritengono i docenti
- preparati e competenti
- in grado di comunicare in modo chiaro e comprensibile
- capaci di suscitare interesse e coinvolgere
- attenti alle esigenze e/o alle richieste dei partecipanti
- in grado di gestire e coordinare il gruppo
- capaci di offrire spunti di riflessione
- in grado di fornire indicazioni utili per l'attività lavorativa
i RISULTATI. In particolare si chiede ai partecipanti se ritengono che il corso sia stato utile per
- le informazioni fornite
- le conoscenze acquisite
- le abilità/capacità operative sviluppate
- l'interesse suscitato
- l'applicabilità dei contenuti all'attività lavorativa
- le riflessioni sollecitate
- lo scambio di esperienze
Per ciascun argomento il partecipante può assegnare un punteggio da 1 (min) a 5 (max) o esprimere un gradimento del tipo "per niente", "poco", "abbastanza", "molto", ecc.
Il questionario può anche prevedere delle domande a risposta aperta o dei campi in cui i partecipanti possono esprimere un bilancio complessivo del corso segnalando:
- gli aspetti positivi e gli aspetti critici;
- gli argomenti che si vorrebbero approfondire;
- ulteriori osservazioni e suggerimenti.
Il questionario è anonimo, nel senso che le informazioni inserite non consentono l'identificazione del partecipante, a meno che qualche domanda del questionario non la richieda espressamente. Tutte le risposte espresse saranno elaborate e diffuse esclusivamente in forma aggregata.
Colui che per qualche motivo non riesce a reperire l'attestato di partecipazione, può dichiarare la propria frequenza attraverso questa
Foto
Free-Photos su Pixabay