Scrittura privata cessione pacchetto clienti: modello PDF
Con il fac simile di contratto di cessione del pacchetto clienti, una ditta o una società (cedente) trasferisce a un'altra (cessionaria) il proprio portafoglio clienti ricavandone un corrispettivo.
Perché cedere il proprio pacchetto clienti
Le motivazioni che possono stare alla base di una simile decisione sono diverse: ad esempio la decisione di dismettere un ramo d'azienda ritenuto non più strategico, oppure la necessità di ottenere della liquidità immediata, oppure l'obiettivo di ottenere una riduzione dei costi operativi, oppure l'esigenza di procedere ad una ristrutturazione aziendale e via discorrendo.
La cessione del pacchetto clienti può essere anche collegata a situazioni specifiche come una crisi aziendale, un passaggio generazionale, l'introduzione di un nuovo modello di business, ecc.
Chi rileva un portafoglio clienti deve naturalmente valutare tanti elementi. Ad esempio è importante che egli verifichi la piena titolarità dei contratti da parte del cedente, che non ci siano vincoli legali o diritti di terzi sui contratti ceduti, che non sussistano contenziosi aperti, che sia garantita la solvibilità dei clienti, che questi ultimi abbiano provveduto a manifestare il proprio consenso alla cessione o quantomeno siano stati informati del trasferimento da parte del cedente.
Altrettanto importante è che la valutazione del portafoglio sia ritenuta congrua, che sia definito un periodo transitorio di affiancamento e soprattutto che il cedente si astenga dal fare concorrenza al cessionario, almeno per un periodo transitorio.
Inutile sottolineare che la scrittura privata di cessione pacchetto clienti è una questione molto delicata, che potrebbe richiedere l'inserimento di clausole più specifiche rispetto al modello proposto in questa scheda. Per questo consigliamo di sentire il parere di professionisti come avvocati, commercialisti o revisori contabili.
Fac simile contratto cessione pacchetto clienti
_________________, con sede legale in ________________, CF/PI _____________, rappresentata da _______________, in qualità di ___________________, di seguito denominata "Cedente",
E
_________________, con sede legale in ________________, CF/PI _____________, rappresentata da _______________, in qualità di ___________________, di seguito denominata "Cessionario",
Premesso che:
1. Il Cedente è titolare di un portafoglio clienti relativo al settore ______________.
2. Il Cessionario è interessato ad acquisire tale portafoglio clienti per lo sviluppo della propria attività.
3. Le parti intendono regolare la cessione del suddetto portafoglio clienti alle condizioni e termini indicati nel presente contratto.
ART. 1 - OGGETTO DELLA CESSIONE
Il Cedente trasferisce al Cessionario il portafoglio clienti costituito da __________________ (specificare numero, tipologia di rapporto commerciale, ecc.), come meglio specificato nell'Allegato A.
ART. 2 - CORRISPETTIVO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il prezzo concordato per la cessione è di € _______ (in lettere ____________), da corrispondere secondo le seguenti modalità:
- Acconto: ____ % entro il __/__/____
- Saldo: ____ % entro il __/__/____
ART. 3 - OBBLIGHI E DICHIARAZIONI DEL CEDENTE
Il Cedente si impegna a:
- Fornire tutte le informazioni necessarie sui clienti ceduti.
- Affiancare il Cessionario per un periodo di ________ al fine di garantire una transizione fluida.
Il Cedente garantisce che:
- Il portafoglio clienti è di sua esclusiva proprietà e non è gravato da vincoli o diritti di terzi.
- I dati forniti al Cessionario sono completi, aggiornati e conformi alla normativa sulla protezione dei dati personali (GDPR).
- Non vi sono contenziosi in corso o potenziali relativi ai clienti oggetto della cessione.
ART. 4 - OBBLIGHI DEL CESSIONARIO
Il Cessionario si impegna a:
- Mantenere la riservatezza delle informazioni sui clienti.
- Non esercitare attività in concorrenza con il Cedente per un periodo di ______.
- Informare i clienti dell’avvenuta cessione e garantire la continuità del rapporto, ove applicabile.
ART. 5 - RISERVATEZZA
Entrambe le parti si impegnano a:
- Mantenere riservate le informazioni acquisite
- Non divulgare dati sensibili
- Utilizzare le informazioni solo per finalità connesse al contratto
ART. 6 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia derivante dal presente contratto, sarà competente in via esclusiva il Foro di _______________.
ART. 7 - DISPOSIZIONI FINALI
Eventuali modifiche al presente contratto dovranno essere effettuate per iscritto e sottoscritte da entrambe le parti.
Data e Luogo
Firme:
_________________________ (Cedente)
_________________________ (Cessionario)
Foto
Pixabay