Modulo segnalazione stato di degrado immobile al condomino
Descrizione
Fac simile con cui si fa presente ad uno o più condomini lo stato di degrado e di pericolosità in cui versano i rispettivi appartamenti, evidenziando la necessità di procedere ad una rapida ispezione finalizzata all'effettuazione di interventi di risanamento.
Segnalazione stato di degrado appartamento al condomino
Potrebbe verificarsi che taluni appartamenti presentino delle criticità esterne tali da costituire un grosso rischio per l’incolumità fisica dei condomini o comunque delle persone che frequentano lo stabile: crolli di calcinacci dalle pareti, cadute di pezzi di cornicione, ecc.
A tal riguardo è bene precisare che il condomino è sempre responsabile per i danni che il proprio appartamento può provocare agli altri condomini e a terzi. Tale responsabilità, tra l'altro, opera anche nel caso in cui il condomino abbia adottato tutte le misure necessarie ad evitare il danno.
Tuttavia il condomino non può essere chiamato in causa se il danno a terzi è la conseguenza di un evento imprevedibile ed inevitabile e indipendente dalla volontà del condomino: una tromba d'aria di eccezionale violenza ha divelto una parte del tetto causando danni alle auto sottostanti.
Tra l'altro è da rimarcare che in situazioni simili può inviduarsi perfino una doppia responsabilità in campo al condomino: l'una di natura civile, per i danni materiali causate alle cose, e l'altra di natura penale per le eventuali lesioni arrecate alle persone.
Chiaramente quando in un condominio si verifica la caduta di calcinacci sul marciapiede, non può non essere informato l'Amministratore di condominio. Ricordiamo che secondo la legge l'Amministratore ha il compito di compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni dell’edificio e il potere di ordinare atti di manutenzione straordinaria, se urgenti, da eseguire senza ritardo dietro iniziativa dell’amministratore il quale dovrà riferire ai condòmini convocando l’assemblea. Dal nostro portale è possibile scaricare questo
Il cittadino può anche effettuare una segnalazione agli organi competenti (Comune, Vigili del fuoco, Polizia Municipale ecc.) attraverso questo
Foto
Pixabay