Lettera reclamo amministratore condominio: modello PDF
Alcuni fac simile di lettera che il condomino può compilare se intende esporre un formale reclamo nei confronti dell'amministratore di condominio che si è reso inadempiente ai propri compiti o che ha assunto una condotta contraria ai suoi doveri nell'esecuzione del mandato, per dei servizi condominiali non funzionanti, per delle opere non eseguite a regola d'arte e via discorrendo.
Lettera reclamo amministratore condominio: quando utilizzarla
Il reclamo può essere proposto, ad esempio, tutte le volte che il singolo condomino ritenga necessario portare all'attenzione dell'amministratore una situazione potenzialmente a rischio per l'incolumità altrui (un cornicione che sta per staccarsi, una infiltrazione di acqua dal tetto, ecc.), un servizio comune malfunzionante (ad es. l'ascensore), un'opera di manutenzione ordinaria non eseguita a regola d'arte e così via.
Ma una lettera di reclamo può essere inviata all'amministratore di condominio anche nel caso in cui questi non assolva agli adempimenti fiscali, non si attivi a sufficienza per la riscossione delle quote condominiali, non curi la tenuta del registro dei verbali delle assemblee, si rifiuti di rilasciare la documentazione di spesa riguardante il condominio, ecc.
Ricordiamo che le attribuzioni dell'amministratore di condominio sono disciplinate dagli articoli 1129, 1130 e 1131 del Codice Civile, a cui si aggiungono i compiti attribuiti dall’assemblea condominiale, dal regolamento condominiale e dalle leggi speciali.
In questa scheda sono disponibili tre distinti modelli che, in quanto editabili, possono essere facilmente adattati a qualsiasi circostanza. E' molto importante descrivere con precisione il problema riscontrato, le circostanze del caso, le probabili cause e ogni altro elemento utile a favorire un intervento dell'amministratore.
E' importante altresì allegare alla lettera reclamo amministratore condominio tutta la documentazione (relazioni, rapporti, preventivi, fotografie, ecc.) utile a valutare la condotta o il servizio oggetto di lamentela.
La lettera può essere trasmessa in copia a tutti gli altri condomini.
Reclamo amministratore condominio: cosa fare se la situazione non si risolve
Se, nonostante il reclamo, l’amministratore di condominio tarda ad agire, si rifiuta di assumere una certa condotta o di attuare certe iniziative, il condomino può chiedere la convocazione dell'assemblea ponendo all'ordine del giorno la revoca del mandato. E' doveroso precisare che la convocazione dell'assemblea straordinaria può essere richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del totale dei millesimi (ex art. 66, primo comma, disp. att. cod. civ.).
Tuttavia, in osservanza a quanto previsto dall'art. 1129 Codice Civile c. 11, la convocazione dell'assemblea per revocare il mandato all’amministratore può essere richiesta anche dal singolo condomino nel caso in questi
- abbia commesso gravi irregolarità€ fiscali;
- non abbia ottemperato all’obbligo di apertura e utilizzazione del conto corrente condominiale.
Dal nostro portale si può scaricare questo
Se dopo 10 giorni l'amministratore non ha ancora convocato l'assemblea, possono essere gli stessi due condomini a provvedere in tal senso. Se l'assemblea sul tema della revoca riuscirà ad esprimere un voto favorevole (si deve esprimere in tal senso la maggioranza degli intervenuti che rappresentino la metà€ del valore dell’edificio), si potrà predisporre e trasmettere tramite raccomandata a.r. questa
Se, invece, l'assemblea non riuscirà a trovare un accordo sulla revoca, i condomini promotori dell'iniziativa potranno proporre un
Se l’amministratore è responsabile di gravi inadempienze, ad esempio, omette lavori urgenti che garantiscano l’incolumità altrui (art.677 c.p.), i condomini possono denunciarlo all’autorità giudiziaria. Questo il fac simile di
Foto
Free-Photos su Pixabay