Fiffida per caduta calcinacci: fac simile PDF per amministratore condominio
Fac simile di lettera di diffida all'amministratore di condominio per caduta di calcinacci dall'edificio. In caso di pericolo imminente si può segnalare la situazione alle autorità competenti (Vigili del fuoco, Polizia locale).
Caduta di calcinacci: cosa deve fare l'amministratore di condominio
La caduta di calcinacci può costituire un rischio serio per l'incolumità delle persone e per i danni che possono derivarne alle cose (autovetture, arredi urbani ecc.). Ma la caduta di calcinacci può anche creare disagi alla comunità nel caso in cui le autorità dispongano la chiusura al transito di una certa area, ed essere il segnale di un problema più grave, magari legato alla struttura dell'edificio, con conseguente rischio di ulteriori crolli.
Ora è chiaro che se la caduta interessa la facciata di proprietà esclusiva, la responsabilità ricade sul proprietario dell'immobile. Al contrario se i distacchi avvengono in parti comuni dell'edificio, la responsabilità incombe sull'amministratore di condominio e su tutti i condomini in proporzione alle loro quote millesimali.
La caduta di calcinacci può interessare anche i balconi di uno o più appartamenti. In questo caso se i balconi sono aggettanti, ossia si sporgono rispetto alla facciata del condominio, la responsabilità per eventuali danni ricade sul singolo proprietario. Dal nostro portale è possibile scaricare questo
Al di là delle specifiche responsabilità, in situazioni del genere è opportuno innanzitutto segnalare l'accaduto all'amministratore di condominio ed eventualmente alle autorità competenti (Vigili del fuoco e Polizia locale).
Quello che proponiamo in questa scheda è un semplice fac simile che descrive in maniera sintetica ma chiara il problema riscontrato, specificandone in particolare l'area, ed elenca una serie di azioni specifiche da intraprendere, ponendo l'enfasi sull'urgenza e sulla sicurezza.
Chiaramente la lettera può essere personalizzata in funzione del contesto specifico; ad esempio se si sono registrati danni a cose (auto, oggetti personali, ecc.), si può provvedere ad una loro descrizione. Alla stessa lettera possono essere allegate fotografie che documentino la caduta dei calcinacci e lo stato della facciata, dichiarazioni di testimoni, preventivi per i lavori di riparazione, ecc.
L'amministratore di condominio ha diverse responsabilità in caso di caduta di calcinacci, dunque è importante che egli agisca con tempestività e diligenza. In particolare l'amministratore di condominio deve adoperarsi per
- mettere in sicurezza l'area, transennandola se necessario e posizionando un'adeguata segnaletica per avvertire del pericolo;
- verificare lo stato della facciata, anche al fine di individuare le cause della caduta dei calcinacci e valutare l'estensione dei danni;
- incaricare un professionista (ingegnere o architetto) per una perizia tecnica e una stima dei danni;
- convocare un'assemblea straordinaria per informare i condomini dell'accaduto;
- predisporre un piano di intervento;
- ottenere preventivi per i lavori necessari;
- presentare le opzioni all'assemblea condominiale per l'approvazione;
- coordinare l'esecuzione dei lavori approvati.
Lettera all'amministratore di condominio per caduta calcinacci
Oggetto: Segnalazione urgente - Caduta calcinacci
Egregio Amministratore,
Con la presente, in qualità di condomino dello stabile sito in ___________________, desidero portare alla Sua attenzione un grave problema di sicurezza verificatosi recentemente nel nostro condominio.
Da diversi/e giorni/settimane, assistiamo alla caduta di calcinacci dalla facciata dell'edificio, precisamente nell'area ________________________________.
Questa situazione rappresenta un serio pericolo per l'incolumità dei condomini e dei passanti, oltre a indicare un possibile deterioramento strutturale dell'edificio che richiede un'immediata valutazione.
Chiedo pertanto un Suo tempestivo intervento per:
1. Effettuare un'ispezione accurata della facciata dell'edificio per valutare l'entità del danno e identificare eventuali altre aree a rischio.
2. Mettere in sicurezza l'area interessata, eventualmente transennandola per prevenire incidenti.
3. Programmare i necessari lavori di ripristino e manutenzione per prevenire ulteriori distacchi di materiale.
4. Informare tutti i condomini sulle misure da intraprendere, sui costi da sostenere e sui tempi previsti per la risoluzione del problema.
Data l'urgenza e la gravità della situazione, confido in un Suo celere riscontro e in un'azione tempestiva per garantire la sicurezza di tutti.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva.
Cordiali saluti.
Luogo e data
Firma
Foto
Pixabay