Fac simile lettera di assunzione telelavoro
Descrizione
Fac simile di lettera con cui il datore di lavoro conferma alla controparte l'assunzione alle proprie dipendenze con contratto di telelavoro a partire da una certa data.
Cos'è il telelavoro
Il telelavoro è una particolare modalità di svolgimento dell'attività lavorativa che prevede l'impiego di un lavoratore direttamente dal proprio domicilio (homework), attrezzato con una postazione ad hoc che include strumenti telematici e tecnologie informatiche (computer, telefono, smartphone, tablet, stampanti ecc.) necessari per il collegamento funzionale con l'azienda privata o con l'ente pubblico.
Oltre al telelavoro domiciliare, ci sono altre forme di telelavoro come quella, ad esempio, che prevede l'utilizzo di spazi comuni appositamente attrezzati magari più vicini al domicilio del lavoratore di quanto non sia il posto di lavoro.
In definitiva potremmo definire il telelavoro come un lavoro a distanza a tutti gli effetti.
Al telelavoratore compete gli stessi diritti del lavoratore che presta la propria attività in sede, mentre il datore di lavoro ha nei confronti del telelavoratore le stesse responsabilità in materia di sicurezza e salute previste per la sede di lavoro originaria.
Nella lettera assunzione telelavoro devono essere specificati il tipo di attività da svolgere, gli strumenti di telelavoro messi a disposizione presso il domicilio del telelavoratore, l’orario di lavoro, le fasce di reperibilità, il trattamento economico, ecc. Dal nostro portale è possibile scaricare gratuitamente anche un
Differenza tra smart working e telelavoro
Il telelavoro non va confuso con lo smart working (“lavoro agile”). Infatti il lavoratore agile non deve necessariamente svolgere la prestazione a domicilio, ma può svolgerla in qualunque altro luogo idoneo, senza neppure essere soggetto a vincoli di orario. Inoltre il lavoratore agile deve comunque assicurare una presenza di giornate di lavoro presso la sede dell'azienda.
In definitiva mentre il telelavoro è una mera prestazione remotizzata, lo smart working è qualcosa di più, ovvero un diverso modo di rendere la prestazione lavorativa col fine di conciliare vita privata e lavoro ma anche di incrementare la competitività.
Foto
Pixabay