Modulo reclamo Enel Energia gas: PDF
Moduli per reclamare nei confronti di Enel Energia quando si subisce una sospensione della fornitura di gas o luce, oppure si riceve una bolletta con importi anomali, oppure quando non si ottiene un rimborso dovuto e via discorrendo.
Quando reclamare nei confronti di Enel Energia
Un reclamo si rende necessario quando il consumatore intende far valere i propri diritti per un problema o un disservizio che ha riscontrato. Ci si riferisce, ad esempio, a:
- una sospensione della fornitura di luce o gas
- una fattura errata
- un rimborso non corrisposto
- un ritardo nell'attivazione della fornitura
- un malfunzionamento del contatore
- un trattamento irriguardoso del personale
- un ritardo nella procedura di subentro o voltura della fornitura
- ecc.
Problemi con Enel Energia: le modalità di contatto
A volte un problema o un disservizio può definirsi agevolmente attraverso una semplice telefonata: basta chiamare il numero verde 800900860 ed esporre all'operatore il proprio problema. Si tratta di un numero gratuito, anche da cellulare, attivo dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica (escluse le festività nazionali).
Dall'estero è disponibile questo numero: +39 0664511012.
Ma il telefono non è il solo strumento che Enel Energia mette a disposizione per i propri clienti. Questi ultimi, infatti, possono comunicare con l'azienda ed effettuare segnalazioni anche
- attraverso i tanti Punti Enel dislocati sul territorio;
- tramite l'Area Clienti del sito (www.enel.it/it/login);
- attraverso la chat;
- tramite i social network (Facebook www.facebook.com/messages/t/enel.energia.10 e X https://x.com/EnelEnergiaHelp);
- con la App di Enel Energia.
Questi tutti gli altri canali di contatto messi a disposizione dall’azienda.
Quando utilizzare il modulo reclamo Enel Energia
Qualora non si riuscisse a risolvere il problema attraverso gli strumenti appena descritti, il consiglio è di formalizzare un reclamo per iscritto attraverso la compilazione del modulo qui presente.
Nel modulo occorre riportare:
- i propri dati anagrafici e di recapito;
- il numero cliente (reperibile in bolletta);
- il codice PDR/POD (reperibile in bolletta);
- l'autolettura del contatore;
- l'argomento oggetto del reclamo (fatturazione, contratto, guasti, offerte, ecc.);
- la descrizione del reclamo.
Segnaliamo che sul nostro portale è disponibile anche questo
Dove inoltrare il modulo reclamo Enel Energia
La lettera, debitamente compilata e firmata, può essere inoltrata attraverso una delle seguenti modalità:
- tramite e-mail all'indirizzo allegati.enelenergia@enel.com;
- via posta all'indirizzo Enel Energia S.p.A. - Casella Postale 8080 - 85100 Potenza (PZ);
- presso uno Spazio Enel o Spazio Enel Partner;
- via web. In quest'ultimo caso i documenti in formato PDF, JPG, JPEG, non possono avere una dimensione superiore ai 10 MB.
Supporto online Enel Energia
Da segnalare che Enel Energia ha allestito sul proprio sito ufficiale, un'area attraverso la quale l'utente alle prese con un qualsiasi problema può riuscire a trovare la soluzione più corretta in maniera totalmente autonoma. Ci riferiamo alla guida interattiva disponibile all'indirizzo www.enel.it/it/supporto/faq/come-fare-un-reclamo-enel-energia.
Si tratta di una modalità semplice e veloce che consente alla compagnia di ricevere e processare quasi in tempo reale la richiesta.
Cosa accade dopo l'invio del reclamo
Una volta ricevuto il reclamo, Enel Energia inoltrerà una comunicazione al cliente sulle azioni adottate o da adottare per risolvere l’inconveniente segnalato, unitamente al nominativo che seguirà la pratica.
Se il cliente, trascorsi 40 giorni dalla presa in carico della pratica, non riceve alcuna risposta dall'azienda o se il cliente non si ritiene soddisfatto della risposta ricevuta, deve far ricorso alla conciliazione se vuole andare fino in fondo alla questione. La conciliazione, infatti, è una procedura resa obbligatoria dal 1° Gennaio 2017: in pratica senza questo passaggio non è possibile ricorrere alla giustizia ordinaria.
Qui il consumatore può scegliere tra tre differenti strumenti
- il servizio di conciliazione ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e gestito dall’Acquirente Unico. Il Servizio è GRATUITO ed è interamente on-line (www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm);
- il servizio di conciliazione paritetica basata sugli accordi stipulati fra Associazioni dei consumatori o Associazioni di piccole e medie imprese e ENEL Energia;
- le procedure di mediazione presso le gli organismi di mediazione (purché iscritti nell'elenco ADR dell'Autorità) o presso le Camere di Commercio che abbiano aderito alla convenzione sottoscritta dall'ARERA con Unioncamere.