Messaggio per comunicare cambio numero: esempio per whatsapp
Frasi e semplici messaggi di testo per comunicare tramite sms o whatsapp ai contatti della propria rubrica il cambio del numero di cellulare o del numero fisso. Prima dell'invio assicurarsi di indicare il numero in maniera corretta.
Attenzione però perché dietro un banale testo sms per cambio numero, si può celare anche delle truffe. Si tratta più esattamente del cosiddetto smishing (o phishing tramite SMS), una forma di truffa tramite SMS, che si presume arrivi da contatti fidati, col preciso scopo di appropriarsi di dati personali a fini illeciti (codice fiscale, numero di carta di credito, ecc.)
In pratica il malcapitato riceve un messaggio SMS del tipo "Ciao sono tuo figlio/nipote, ho cambiato numero. Mandami un messaggio whatsapp tramite questo link". Una volta cliccato sul link la conversazione si sposta sulla nota app di messaggistica e il truffatore - nei panni del figlio o nipote - dopo i convenevoli di rito avanza richieste del tipo "mamma/nonna ho problemi con l'app della mia banca e devo urgentemente pagare delle bollette, potresti farmi un bonifico sul mio conto?"
Messaggi sms di questo tipo, ossia che invitano a cliccare su un link, possono chiaramente arrivare non solo dal finto figlio o nipote, ma anche una banca, da un gestore di carte di credito, da una società di recupero crediti, da un negozio che offre sconti straordinari, da un fornitore di luce o gas che segnala bollette o rate non pagate e via discorrendo.
In questi casi chiaramente il consiglio è quello di non cliccare sul link, non aprire eventuali allegati e soprattutto non comunicare mai a sconosciuti dati e informazioni personali o dati come codici di accesso, PIN, password, dati bancari e della carta di credito.
Frasi per cambio numero cellulare
Ecco alcuni esempi messaggi brevi per comunicare un cambio numero.
- "Buongiorno/Buonasera. Volevo informarla che ho cambiato il mio numero di telefono. Il mio nuovo numero è ............... La pregherei di aggiornare i suoi contatti con questa informazione. Un cordiale saluto."
- "Ciao amici, volevo informarvi che ho cambiato il mio numero di cellulare. Questo il nuovo: ............... Vi invito dunque ad aggiornare il mio contatto nella vostra rubrica. A questo numero sono raggiungibile anche tramite WhatsApp, dunque non esitate a scrivermi. Grazie per la disponibilità, ci sentiamo presto!"
- "Ciao. Solo un rapido aggiornamento: da oggi ho un nuovo numero di cellulare, questo: ............... Aggiorna per favore la tua rubrica. A presto!"
- "Eccomi con un nuovo numero di cellulare: .............. Il mio vecchio numero (.............) è andato in pensione, ti pregherei pertanto di cancellarlo. Grazie e a risentirci."
- "Salve, vi comunico che ho un nuovo numero di cellulare. Segnate pure il mio nuovo contatto: ............. , ci consentirà di rimanere in contatto"
- "Buongiorno/Buonasera. Le comunico da oggi può contattarmi al nuovo numero .................. per qualsiasi esigenza, necessità, curiosità".
Chiaramente comunicazioni simili si possono inviare anche in occasione di un cambio della casella di posta, della PEC o dell'indirizzo di residenza piuttosto che della sede del proprio ufficio. Dal nostro portale si possono scaricare i seguenti modelli:
Aggiornare questi recapiti è fondamentale anche per una efficace gestione del
Foto
Pixabay