Registro protocollo corrispondenza excel gratis
Descrizione
Modelli in formato excel e pdf con cui è possibile registrare e stampare la corrispondenza in entrata e in uscita.
Per la precisione si tratta di modelli con i quali è possibile annotare la corrispondenza in uscita (cioè la corrispondenza inviata a terzi) o in arrivo (ossia quella ricevuta da terzi), sia per quanto riguarda la casa che l'ufficio.
In particolare i due modelli consentono di annotare diversi elementi come: protocollo, data di arrivo o di invio, mittente/destinatario, protocollo, recapiti, modalità di ricezione o invio, note ecc.
Protocollare un documento è molto importante, in quanto risponde alla necessità di registrare la corrispondenza, così da facilitarne l'archiviazione e soprattutto l'adozione di iniziative correlate alle comunicazioni inviate o ricevute.
Si pensi all'ipotesi di ricezione di una multa tramite raccomandata o PEC. In questo caso annotarsi la data di ritiro o consegna della busta da parte del postino è fondamentale per due ragioni: se si intende effettuare il pagamento della multa in misura ridotta entro 5 giorni lavorativi, oppure se si vuole proporre ricorso al Prefetto entro i 60 giorni dalla notifica.
Lo stesso discorso chiaramente potrebbe valere per la corrispondenza in uscita.
Se si trasferisce la sede dell'azienda o il proprio indirizzo di residenza, è importante inoltrare a clienti, fornitori, amici e parenti una
oppure una
Foto
Pixabay