Poste Italiane mancata consegna raccomandata: modello reclamo

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 05/06/2024
Formati
PDF   Lettera di reclamo
PDF   Tempistiche reclamo prodotti Corriere Espresso Pacchi
PDF   Tempistiche reclamo prodotti Servizi Postali
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Da questa scheda è possibile scaricare il modulo reclamo Poste per mancato recapito corrispondenza o per essere più precisi il modello con cui il cittadino che subisce un disservizio in merito al trasporto, smistamento o distribuzione degli invii postali, dei pacchi o delle raccomandate e assicurate (servizio postale universale), può esporre una lamentela nei confronti di Poste Italiane.

Mancata consegna Poste Italiane: servizio assistenza

È del tutto evidente che il ritardato o mancato recapito della corrispondenza può creare non pochi disservizi al cittadino, specie se l'oggetto della spedizione è un avviso di accertamento, una domanda di partecipazione ad un avviso di gara, un comunicazione di messa in mora ma anche una semplice bolletta.

In questi casi il cittadino prima di formalizzare un reclamo, può rivolgersi all'azienda e chiedere spiegazioni. Questi i canali messi a disposizione da Poste Italiane:

  • canale telefonico al numero 803.160 o al numero (+39) 02.82.44.33.99 se si chiama dall’estero;
  • chat all'indirizzo www.poste.it/chatta-con-noi.html (assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi inclusi);
  • form online all'indirizzo www.poste.it/reclami/index.html. In questo caso selezionare la voce "Corrispondenza" o "Pacchi".

Ricordiamo anche che Poste Italiane è presente sul profilo Twitter “PosteSpedizioni” e sulla pagina Facebook della Società.

Il cliente che ha sottoscritto con Poste Italiane un contratto per prestazioni periodiche o continuative (ad esempio Postatarget, posta raccomandata smart, posta assicurata smart, posta massiva, ecc.), per richiedere assistenza e informazioni può:

  • chiamare il Contact Center al numero 800.160.000;
  • scrivere una mail all'indirizzo assistenza.impresa@poste.it.

Reclamo Poste per mancato recapito corrispondenza: come farlo

Se l'interlocuzione con l'operatore di Poste Italiane non è sufficiente a chiarire la problematica segnalata, allora è meglio formalizzare un reclamo per iscritto.

A tal fine è possibile utilizzare il modulo reclamo poste mancato recapito corrispondenza scaricabile da questa scheda. Con questo modello si può portare all'attenzione dell'azienda i seguenti disservizi:

  • ritardo nel recapito
  • mancato recapito
  • danneggiamento/manomissione (totale/parziale), contestato in modo specifico al momento della consegna
  • mancato/errato rimborso contrassegno
  • mancato espletamento del servizio
  • mancata/irregolare restituzione avviso ricevimento
  • altro

Con il reclamo è possibile chiedere il rimborso delle spese sostenute. In questo caso è necessario allegare al modulo le ricevute di spedizione. Ha diritto al rimborso il mittente o il destinatario previa delega del mittente e copia del documento di riconoscimento di quest’ultimo.

In caso di reclamo per perdita, manomissione o danneggiamento di spedizioni assicurate, allegare copia dimostrativa del danno subito (scontrino fiscale, fattura commerciale o documenti equivalenti) tenendo a disposizione l’involucro ed il contenuto solo in caso di danneggiamento o manomissione.

Il modulo completo in tutte le sue parti e gli eventuali allegati possono essere

  • inoltrati via PEC all'indirizzo reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo);
  • inoltrati via fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo);
  • spediti tramite raccomandata a Poste Italiane - Casella Postale 160 00144 Roma (RM);
  • consegnati a mano presso un ufficio postale.

Questi invece i recapiti per i clienti business che hanno un un contratto per prestazioni periodiche o continuative:

  • PEC all'indirizzo reclamibusiness@postecert.it
  • raccomandata a Casella Postale 600 - 00144 Roma
  • fax al numero 0698685921.

Modulo reclamo poste mancato recapito corrispondenza: quando spedirlo

Chiaramente il reclamo va inoltrato entro certi tempi massimi. Per fare un paio di esempi se il servizio oggetto del reclamo è l'avviso di ricevimento ordinario, la lettera va inviata entro 3 mesi dall’accettazione della tracciata, mentre se la contestazione riguarda il pacco ordinario estero il tempo massimo per formulare un reclamo è di 6 mesi dalla data di spedizione; in caso di danneggiamento o manomissione di spedizione assicurata entro 15 gg dalla data di consegna.

Da questa scheda è possibile scaricare due tabelle riguardanti rispettivamente:

  • i tempi massimi entro i quali presentare il reclamo per i prodotti di Corrispondenza
  • i tempi massimi entro i quali presentare il reclamo per i prodotti di Corriere Espresso e Pacchi.

Cosa succede se il reclamo non va a buon fine

Nel caso in cui si tratti di servizi nazionali, Poste Italiane comunica al cliente la decisione adottata in ordine al reclamo entro 45 giorni solari a decorrere dalla data di ricezione del reclamo stesso.

Per i servizi internazionali, i tempi di risposta possono variare a seconda del Paese e degli accordi esistenti.

Ciò premesso se il cliente non si ritiene soddisfatto della soluzione proposta dall'azienda o non riceve risposta entro 45 giorni, può ricorrere alla procedura di Conciliazione Poste Italiane, entro 12 mesi dalla presentazione del reclamo.

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