Modelli di reclamo su servizi postali e spedizione pacchi

Modelli e fac simile pronti all'uso per coloro che hanno riscontrato disservizi o problematiche di varia natura durante l’utilizzo di servizi di spedizione, consegna pacchi o corrispondenza

In particolare tali modelli possono essere utilizzati per segnalare all'azienda

  • un ritardo nella consegna;
  • lo smarrimento o il danneggiamento di corrispondenza e pacchi;
  • una mancata o irregolare restituzione dell'avviso di ricevimento;
  • la consegna di una lettera o di un pacco in luogo non idoneo;
  • un mancato o discontinuo espletamento del servizio;
  • l'accertamento di firme false o non autorizzate nella ricezione di pacchi;
  • un comportamento scorretto del portalettere o corriere;
  • altri disservizi.

Sono inoltre presenti modelli per reclami a specifici corrieri e aziende postali come BRT, Fedex, Tnt, UPS, Dhl Poste Italiane, ecc. Segnaliamo anche la presenza di una sezione specificatamente dedicata alla modulistica di Poste Italiane.

Qualunque sia il disservizio lamentato, è importante che sulla lettera vengano riportati i dati personali del dichiarante, i dettagli della spedizione (numero di tracking, mittente, destinatario) e ogni informazione rilevante alla descrizione del problema.

Gli obiettivi di un reclamo a Poste e corrieri possono essere tanti:

  • risolvere il disservizio specifico (ad es. ottenere la consegna del plico)
  • ottenere spiegazioni dall'azienda sul disservizio lamentato;
  • chiedere un risarcimento o un indennizzo per un pacco smarrito, danneggiato o non consegnato.

C'è da dire che la ricezione e gestione dei reclami può essere un'opportunità per l'azienda di identificare e affrontare tempestivamente certi problemi e in definitiva di migliorare la propria organizzazione e i propri servizi.

Alla lettera di reclamo è opportuno allegare documenti che possano supportare la lamentela in tutti i suoi aspetti: ricevuta di spedizione, foto, email con il servizio clienti, ecc.

Le modalità più efficaci per inviare un reclamo sono la raccomandata A.R.  la PEC (Posta Elettronica Certificata). In alcuni casi le aziende consentono di utilizzare anche uno specifico form online presente sul sito ufficiale.

Se il consumatore non ottiene risposta dall'operatore o ritiene la risposta non adeguata, ha la possibilità di presentare istanza di conciliazione al fornitore del servizio. Se anche tale procedura dovesse avere un esito insoddisfacente, il consumatore potrà rivolgersi all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Gls problemi consegna: fac simile editabile

gls problemi consegna

Un fac simile in formato editabile con cui formalizzare una lamentela nei confronti di Gls nel caso in cui si riscontrino problemi con la consegna: pacco consegnato ma non ricevuto, pacco smarrito o danneggiato e via discorrendo. Come detto si tratta di un modello in formato WORD, come tale può e...

Reclamo Gls: modulo

reclamo gls, reclamo pacco gls

Indicazioni utili e la modulistica necessaria per inoltrare un formale reclamo al corriere GLS nel caso in cui si verifichi un ritardo o addirittura una mancata consegna o nel caso in cui il pacco risulti smarrito o danneggiato.

La spedizione tramite corriere è un servizio di cui non si può farne a meno: i consumatori ne usufruiscono quando fanno acquisti online oppure in caso di reso e sostituzione di un prodotto; le aziende, al contrario, se ne servono per effettuare consegne di ogni tipo. Si spediscono oggetti di varia natura e dimensioni, dal mobilio ai documenti, dai prodotti alimentari

Lettera di reclamo per merce danneggiata: modello WORD

Lettera di reclamo per merce danneggiata

Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia esporre un reclamo nei confronti del corriere (TNT, Ups, Poste Italiane, Fedex, Gls, DHL, BRT, Bartolini, SDA, ecc.) e del mittente per un pacco spedito e giunto a destinazione con evidenti danni all'imballaggio e/o al contenuto

Merce danneggia...

Reclamo Poste per mancato recapito corrispondenza: fac simile PDF

reclamo poste per mancato recapito corrispondenza, mancata consegna poste italiane

Da questa scheda è possibile scaricare il modulo reclamo Poste per mancato recapito corrispondenza o per essere più precisi il modello con cui il cittadino che subisce un disservizio in merito al trasporto, smistamento o distribuzione degli invii postali, dei pacchi o delle raccomandate e assicur...

Poste Italiane reclami postini: PDF e istruzioni

poste italiane reclami postini, reclami poste italiane postini

Da questa scheda è possibile scaricare la lettera con cui reclamare nei confronti di Poste Italiane per certi comportamenti scorretti tenuti dai postini

Reclami Poste Italiane postini: quando farlo

Tutti quanti apprezziamo l'impegno, la responsabilità, la serietà, il coinvolgimento con cui i po...

Ufficio reclami Poste Italiane numero di telefono

ufficio reclami poste italiane numero di telefono

Per eventuali disservizi ricevuti ci si può rivolgere all'Ufficio reclami di Poste Italiane, componendo numeri di telefono oppure utilizzando mail o PEC specifici a seconda del tipo di prodotto / servizio di interesse. In questo articolo ti diciamo esattamente le cose che devi fare per tutelare a...

Modulo reclamo Poste: lettera editabile per disservizi postali

modulo reclamo poste, modulo reclamo poste italiane pacchi

Lettera attraverso la quale formalizzare un reclamo nei confronti di Poste Italiane per disservizi relativi a servizi postali: pacchi, corrispondenza, corriere espresso, ecc. (Fonte: poste.it).

Prima di compilare il modulo c'è qualcosa che devo sapere?

E' consigliabile prima di compilare il modul...

Pacco danneggiato dal corriere: ecco come comportarsi

pacco danneggiato dal corriere

Se si riceve un pacco danneggiato è importante che eventuali contestazioni siano immediatamente sollevate al corriere (TNT, Ups, Poste Italiane, Fedex, Gls, DHL, BRT, SDA, ecc.), in mancanza il pacco si considera consegnato correttamente e il corriere non potrà essere ritenuto responsabile di alcun danno conseguente al trasporto dei