Modulo reclamo SDA per ritardi o danneggiamenti nelle spedizioni
Descrizione
Fac simile in formato editabile da utilizzare quando si vuole esporre un reclamo per un disservizio subito in occasione di una spedizione effettuata tramite SDA Express Courier. Va prcisato che dal 1° novembre 2019 SDA diventa Operational Company del Gruppo Poste Italiane, svolgendo prevalentemente attività a servizio dei processi logistici del Gruppo.
In ragione di ciò le modalità con cui richiedere assistenza sui servizi di corriere espresso SDA Express Courier migrati in Poste Italiane sono mutati. A tal riguardo vi invitiamo a consultare il post che abbiamo dedicato al tema del reclamo SDA.
Il modulo è semplice da compilare: basta inserire i dati anagrafici e recapiti del mittente e destinatario, il numero della lettera di vettura, la descrizione dei prodotti trasportati e le anomalie riscontrate: la consegna non è mai avvenuta oppure è stata effettuata in ritardo rispetto agli standard di qualità fissati dall'azienda, il pacco consegnato è risultato danneggiato o manomesso e via discorrendo.
Va detto comunque che in caso di ritardo si consiglia sempre, prima di formalizzare per iscritto qualsiasi reclamo, di verificare lo stato della spedizione attraverso il servizio "Ricerca una spedizione" presente in home del sito ufficiale (www.sda.it).
Una volta compilato, datato e firmato, il modulo reclamo SDA può essere trasmesso:
- via fax al numero 800.22.11.99;
- tramite raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: SDA Express Courier - Viale Europa n.175 - 00144 Roma.
E' importante ricordare che il modulo reclamo SDA va trasmesso entro 8 giorni solari dalla data di accettazione della spedizione.
Ricevuto il modulo reclamo SDA, l'azienda ha 45 giorni lavorativi per effettuare tutti i riscontri e le verifiche del caso e naturalmente fornire una risposta al cliente. Se fosse accertata una effettiva responsabilità da parte del corriere, il cliente avrebbe diritto ai rimborsi e agli indennizzi previsti dalla Carta dei servizi, dalle norme generali e speciali in materia, nonchè dalle condizioni generali di Trasporto pubblicate sul sito www.sda.it.
In ogni caso SDA non si riterrà mai responsabile dei cosiddetti "danni indiretti": se il cliente perde un'importante commessa per effetto del ritardo accumulato nella spedizione, non può farsi risarcire da SDA per il mancato guadagno; così come il cliente non può chiedere di essere risarcito per perdita d'immagine nel caso in cui il pacco fosse andato perduto.
Chiaramente non è possibile inviare il modulo reclamo SDA sempre e comunque: se ad esempio il ritardo nella consegna è stato determinato da uno smottamento del terreno che ha impedito fisicamente al mezzo di raggiungere una certa località, nulla può essere imputato a SDA. Stesso dicasi se il cliente ha inserito un delicato vaso di cristallo all'interno di una semplice scatola di cartone senza prevedere le adeguate protezioni, oppure se ha inserito nel pacco soldi e preziosi poi andati smarriti (questo tipo di merce, infatti, non può essere spedita tramite corriere).
Se dopo aver inviato il modulo reclamo SDA il cliente non ottiene riscontri oppure non si ritiene soddisfatto del trattamento, può attivare le procedure previste in suo favore e in particolare:
- la procedura di conciliazione paritetica offerta da SDA;
- la procedura di definizione della controversia davanti all'AGCOM; in questo caso è necessario che si sia conclusa senza esito la conciliazione con SDA.