Modulo per la risoluzione stragiudiziale della controversia con SDA
Descrizione
In questa scheda sono disponibili due modelli di conciliazione: l'uno per le spedizioni SDA e l'altro per le spedizioni CLP. SDA Express Courier è un corriere che fa parte del guppo Poste Italiane. Si occupa essenzialmente della distribuzione di pacchi postali sul territorio italiano, mentre per le spedizioni all'estero si appoggia ad altri corrieri internazionali espresso, tra cui Eurodis, UPS e FedEx. Poste Italiane S.p.A., SDA Express Courier S.p.A. insieme a Italia Logistica S.r.l. e Mistral Air S.r.l. compongono invece il Consorzio Logistica Pacchi (CLP) del gruppo Poste Italiane.
Il modulo di conciliazione SDA va compilato e spedito quando si intende risolvere, non davanti al Giudice, una controversia insorta con il corriere con riferimento ad una certa spedizione: il pacco è risultato danneggiato, oppure è arrivato con notevole ritardo e via discorrendo. Uno strumento facile da attivare, che garantisce tempi di risoluzione brevi e soprattutto conveniente dal punto di vista economico.
L'intento è quello di far valere le proprie ragioni e ottenere un rimborso o un idennizzo così come previsto dalla carta dei servizi e dalle condizioni generali di contratto. In ogni caso il rimborso eventualmente corrisposto attraverso la procedura di conciliazione SDA non può superare l'importo di euro 500,00.
Per poter inoltrare questo modello, tuttavia, è necessario aver già presentato un reclamo a SDA (questo il modulo reclamo SDA), ma senza poi aver ottenuto una risposta (in questo caso occorre attendere almeno 60 giorni) o con una proposta di risoluzione non soddisfacente per il cliente (in tal caso occorre attendere almeno 30 giorni dalla data di ricevimento della risposta).
Una volta aver compilato e firmato il modulo di conciliazione SDA, occorre procurarsi:
- copia del documento di identità;
- copia della lettera di vettura o documento di trasporto (DDT);
- copie di fatture, ricevute o scontrini che provino il valore della merce spedita;
- copia fattura di riparazione per i beni danneggiati parzialmente e riparabili.
Tutti questi documenti vanno scansionati e spediti attraverso un apposito form online presente sul sito ufficiale SDA (www.sda.it). In particolare questi gli indirizzi:
- https://www.sda.it/pages/Conciliazione_it/239
- https://www.sda.it/pages/Conciliazione_clp_it/239
La procedura di conciliazione SDA deve concludersi nel tempo massimo di 60 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell’istanza. Il termine può essere sospeso se occorre produrre documenti integrativi, se si rende necessaria l'audizione preventiva delle parti interessate e così via.
Una volta che la conciliazione si è conclusa con la redazione del verbale da parte della commissione, il consumatore ha 90 giorni di tempo - se non si ritiene comunque soddisfatto - per ricorrere all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).