Merce danneggiata: fac simile lettera di contestazione
Descrizione
Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia esporre un reclamo nei confronti del corriere (TNT, Ups, Poste Italiane, Fedex, Gls, DHL, BRT, Bartolini, SDA, ecc.) e del mittente per un pacco spedito e giunto a destinazione con evidenti danni all'imballaggio e/o al contenuto.
Merce danneggiata: di chi è la responsabilità?
Le responsabilità potrebbero essere imputate al venditore, che magari non ha utilizzato un imballaggio adeguato al tipo di prodotto, oppure al corriere che ha trasportato in maniera incauta e maldestra il pacco.
Per maggiori dettagli si consiglia la lettura del post dedicato al tema del pacco danneggiato.
Cosa riportare sulla lettera di reclamo per merce danneggiata
La lettera di reclamo per merce danneggiata, che va inviata sia al corriere che al venditore, deve necessariamente precisare contenere le seguenti informazioni:
- nominativo e recapiti del mittente
- nominativo e recapiti del destinatario
- nominativo del corriere
- numero d’ordine
- data ricevimento merce e riferimento D.D.T. o Bolla di consegna
- indicazioni circa le modalità del ritiro (con o senza riserva)
- cause del reclamo (confezione/prodotto danneggiato, prodotto alterato/difettoso, prodotto non conforme quantitativamente, prodotto errato, ecc.)
- descrizione del danno rilevato sul’imballaggio esterno
- descrizione del danno riscontrato sul contenuto
- valore della merce
- tariffa d’imballaggio e spedizione
- altre informazioni utili
Come va spedita la lettera di contestazione merce danneggiata
La lettera va inoltrata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo esplicitato sul documento di spedizione.
Si ricorda che per aprire una pratica di danneggiamento è importante agire entro e non oltre 8 giorni dalla consegna.
Suggeriamo di allegare
- materiale fotografico attestante la tipologia e l’entità del danno;
- copia della ricevuta di acquisto che attesti il valore del prodotto