Lettera contestazione vizi e difetti prodotti e servizi
Lettere e modelli da scaricare e compilare nel caso in cui si intenda reclamare nei confronti dell'azienda per prodotti acquistati che non rispondono alle aspettative che risultano danneggiati, difettosi o non conformi agli standard di qualità dichiarati dal venditore o pubblicizzati nella scheda prodotto.
La non conformità si potrebbe verificare anche nel caso in cui il prodotto dovesse risultare non idoneo agli usi per i quali è stato acquistato o non completo di tutti gli accessori.
In particolare in questa sezione sono disponibili lettere e fac simile di reclamo personalizzabili con cui il consumatore può chiedere al venditore
- la riparazione o sostituzione del prodotto difettoso o non conforme;
- la riduzione del prezzo pagato (se il prodotto non può essere riparato o sostituito);
- il recesso dal contratto di acquisto e il conseguente rimborso della cifra spesa.
La modulistica può essere utilizzata per diverse categorie di prodotto: abbigliamento e calzature, elettrodomestici e dispositivi elettronici, prodotti alimentari, veicoli, ecc.
Segnaliamo anche la presenza di modelli di reclamo per aziende specifiche, come Leroy Merlin, Mediaworld, Zalando, Lidl, Zara, Euronics, HP, Ikea ecc.
Il reclamo può essere manifestato anche nel caso in cui difetti emergano solo dopo l’utilizzo prolungato del prodotto. Tuttavia occorre precisare che il venditore è responsabile per i difetti e i vizi che si manifestano entro 24 mesi dalla consegna (12 mesi se ad acquistare è un possessore di partita IVA).
Inoltre per i difetti che emergono entro 12 mesi dalla consegna, il consumatore non deve dimostrare alcunché, perché essi si presumono già presenti al momento dell'acquisto. Invece dal 13esimo mese in poi è il consumatore che deve dimostrare l'esistenza del vizio già al momento dell'acquisto o della consegna del prodotto e, dunque, che il difetto non è dipeso da un suo cattivo uso.
Oltre alla garanzia legale di conformità, che come detto prevede due anni di copertura, ci potrebbe essere anche la garanzia commerciale, offerta in aggiunta dal venditore o dal produttore.
Nella lettera di reclamo è molto importante specificare nel dettaglio i difetti riscontrati e allegare ogni documento che possa agevolare il buon esito della pratica: foto, scontrini o fatture, certificati di garanzia, ecc.
Ricordiamo che le modalità da prediligere per l'invio del reclamo sono la raccomandata a.r. e la posta elettronica certificata (PEC).
La garanzia legale è disciplinata dal Codice del Consumo (artt. 133 - 135 - 135 bis) e dal Codice Civile (art. 1490).
Lettera denuncia vizi occulti immobile: fac simile DOC
Fac simile con cui il neo-proprietario comunica al venditore di aver riscontrato sull’immobile la presenza di vizi occulti non emersi al momento dell’acquisto. La lettera denuncia vizi occulti immobile è disponibile in formato editabile. Nel caso in cui l’acquisto sia stato operato nei confronti...
Modello lettera richiesta sostituzione prodotto difettoso
Fac simile con cui il consumatore chiede al venditore la riparazione o la sostituzione del prodotto acquistato e ancora in garanzia, dal momento che lo stesso risulta difettoso o non conforme.
Lettera sostituzione prodotto difettoso: quando utilizzarla
La lettera in questione va utilizzata nel ca...
Lettera reclamo Whirlpool: fac simile Word, PDF
Modelli di lettera con cui presentare un formale reclamo nei confronti di Whirlpool, la multinazionale statunitense leader nella produzione e commercializzazione di elettrodomestici.
Quando presentare un reclamo nei confronti di Whirlpool
Whirlpool è uno dei maggiori player globali nel settore de...
Lettera denuncia vizi auto usata: fac simile DOC
Lettere di reclamo o denuncia nei confronti del concessionario auto per la presenza di vizi o difetti sull'auto usata appena acquistata, al fine di richiederne la riparazione in garanzia, la sostituzione, la riduzione del prezzo o la restituzione di quanto corrisposto.
Garanzia vizi occulti auto ...
Reclami Maisons du Monde: fac simile WORD, PDF
I reclami Maisons du Monde possono essere formalizzati al Servizio Clienti della nota azienda francese in caso di ritardo nella consegna della merce, di prodotti difettosi, di mancata accettazione di un reso e via discorrendo. In questa scheda un paio di fac simile con cui il cliente può far vale...
Calvin Klein reclami: fac simile WORD
Modelli con cui presentare un reclamo all'azienda che commercializza prodotti con marchio Calvin Klein in caso di difetti, mancata consegna, problemi con il reso, assistenza inadeguata, ecc.
Servizio Clienti Calvin Klein: come contattarlo
Fermo restando che la valutazione dell'efficienza del serv...
Bricocenter reclami: fac simile Word, PDF
Si può inviare un reclamo al negozio Bricocenter in cui è stato effettuato l'acquisto nel caso in cui il prodotto risulti difettoso, oppure quando si hanno problemi nell'effettuare il reso della merce, oppure se ci si imbatte con un addetto particolarmente scortese e poco disponibile e così via.
...OBI reclami: fac simile WORD
A OBI si possono inoltrare dei reclami in caso di prodotti difettosi, di problemi con resi e rimborsi, di esperienze negative con il personale impiegato nei negozi, di ritardo nella consegna o nella riparazione/sostituzione del prodotto acquistato, ecc.
Quando reclamare nei confronti di OBI
Ci si...