Reclami Folletto: fac simile DOC, PDF
Per eventuali reclami, segnalazioni o richieste sulla garanzia dei prodotti a marchio Folletto o Bimby® della Vorwerk, i clienti possono chiamare l'apposito ufficio ai numeri verdi 800-014-457 e 800-841-811, compilare i moduli di contatto presenti sul sito www.vorwerk.com oppure rivolgersi ai Vorwerk Point o Centri di Assistenza più vicini alla propria abitazione.
Prodotti Folletto o Bimby difettosi: cosa fare
Tutti i prodotti a marchio Folletto commercializzati dalla Vorwerk in Italia sono garanti da ogni possibile difetto di fabbricazione. Per la precisione la garanzia per i prodotti Folletto ha la durata di 2 anni a partire dalla data di consegna al cliente.
Ricordiamo che il tema della garanzia legale di conformità è disciplinata dal Codice del Consumo, precisamente nella Parte IV, Titolo III, Capo I, agli artt. da 128 a 135.
Tradotto in caso di difetto di funzionamento, il cliente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione dell'apparecchio Folletto. Per la riparazione o la sostituzione il cliente non è tenuto al pagamento di alcuna spesa. Tuttavia non è coperta da garanzia la normale usura degli accessori, così come non lo è la sostituzione di filtri, sacchetti, spazzole, pile e altri ricambi consumabili.
E' importante altresì sottolineare che la responsabilità della Vorwerk è limitata ai difetti preesistenti, scoperti in un secondo momento dal cliente, e non riguarda eventuali vizi sopravvenuti, ad esempio, per un utilizzo non conforme alle istruzioni d’uso del robot aspirapolvere o del lavavetri da parte del cliente.
Infine il cliente non può beneficiare della garanzia Folletto se per la riparazione o manutenzione si affida a soggetti non autorizzati da Vorwerk Italia s.a.s., oppure se utilizza ricambi, consumabili e batterie non originali Vorwerk.
Nel caso in cui il cliente, rilevando danni all'imballaggio e all'involucro protettivo, si accorgesse immediatamente di un danno al prodotto, potrebbe attivare la procedura di reso Folletto.
Garanzia Folletto: come farla valere
La prima cosa da fare è contattare il servizio clienti Vorwerk al numero verde 800-014-457. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 18.00. In alternativa è possibile compilare il modulo di contatto Folletto presente sul sito ufficiale all'indirizzo https://support.vorwerk.com/hc/it/requests/new.
A questo punto è possibile portare il prodotto difettoso presso un Vorwerk Point o un Centro di Assistenza Autorizzato Vorwerk Italia. Questa la pagina per trovare il centro più vicino. (www.vorwerk.com/it/it/c/home/vivi-l-esperienza/vorwerk-point)
Ai fini della riparazione o sostituzione il cliente dovrà esibire il certificato di garanzia.
Garanzia Bimby®: come farla valere
Se il guasto o il difetto riguarda un "Bimby Friend", il cliente potrà far valere la garanzia e dunque ottenere la riparazione o la sostituzione del prodotto
- chiamando il numero verde 800-841-811 (Lunedì-Venerdì dalle 8.30 alle 18.00) o compilando il modulo di contatto Bimby® (https://support.vorwerk.com/hc/it/requests/new);
- portando l'apparecchio presso un Vorwerk Point o un Centro di Assistenza Autorizzato Vorwerk (www.vorwerk.com/it/it/c/home/vivi-l-esperienza/vorwerk-point).
Anche in questo caso il cliente dovrà esibire il certificato di garanzia o la fattura di acquisto.
Se invece il guasto o il difetto riguarda un qualsiasi altro prodotto diverso dal Bimby Friend, il cliente dovrà scrivere a bimbyshop@vorwerk.it, descrivendo il prodotto che considera difettoso ed indicando il guasto riscontrato e la data di acquisto. All'email dovrà allegare copia della fattura. Il cliente che non sa cosa scrivere nell'email, può prendere spunto dal fac simile scaricabile da questa scheda.
L'azienda presa visione della richiesta, provvederà nel più breve tempo possibile a fornire al cliente le istruzioni necessarie alla spedizione del prodotto, tramite proprio corriere a proprie spese. Una volta ricevuto l'apparecchio ed effettuato gli opportuni riscontri del caso, Vorwerk provvederà alla riparazione o alla sostituzione del prodotto difettoso a proprie spese e a darne comunicazione al cliente.
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