Reclami Conforama per prodotti non conformi
Il consumatore che acquista prodotti attraverso il sito www.conforama.it beneficia della garanzia legale prevista agli art. dal 128 al 132 del Codice del Consumo.
Per effetto di tale garanzia, il consumatore che riceve un prodotto con un difetto di conformità, ha il diritto
- alla sua sostituzione/riparazione
- ad uno sconto sul prezzo pagato;
- alla risoluzione del contratto con conseguente restituzione della merce da parte del consumatore e rimborso del prezzo da parte di Conforma.
In particolare le opzioni 2 e 3 possono essere fatte valere dal consumatore nel caso in cui:
- la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
- il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un congruo termine;
- la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del prodotto.
La garanzia è di 2 anni a decorrere dalla data di consegna della merce o dal giorno del ritiro presso i magazzini Conforama. La denuncia va fatta dall'acquirente entro il termine di 2 mesi dalla scoperta del vizio.
Ma quando si può parlare di difetto di conformità? Il difetto di conformità sussiste quando:
- il prodotto non è idoneo all'uso al quale serve abitualmente un bene dello stesso tipo;
- il prodotto non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
- il prodotto non presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;
- il prodotto non risulta idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto.
Si può parlare di difetto di conformità anche quando il consumatore riscontra una non perfetta installazione del bene da parte del venditore. In questo caso, tuttavia, è necessario che l'installazione sia compresa nel contratto di vendita.
Come effettuare un reclamo Conforama
Per formalizzare un reclamo scritto il cliente può compilare e trasmettere uno dei modelli disponibili in questa scheda, oppure compilare il form-web presente sul sito (pulsante rosso "Assistenza"). Attraverso il form è possibile allegare fino a 5 file.
Conforama una volta ricevuta la segnalazione provvederà a contattare il cliente per concordare il ritiro del prodotto così da poter effettuare le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso (CAT).
Una volta inviato il prodotto al Centro Assistenza Tecnico, i tempi di attesa per il ripristino della conformità del prodotto dipendono da quest'ultimo.
Se le cose vanno per le lunghe, il cliente può effettuare una comunicazione all'indirizzo e-mail info@conforama.it.
Se il cliente non ha ricevuto risposta o non si ritiene soddisfatto delle soluzioni trovate, può accedere alla piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) per cercare di risolvere la controversia.