Ufficio reclami Conforama: fac simile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 13/09/2021
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DOC   Richiesta di riparazione/sostituzione prodotto difettoso
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DOC   Sollecito intervento di riparazione
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DOC   Richiesta risoluzione contratto
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Fac simile con cui formalizzare un reclamo Conforama nel caso in cui il prodotto consegnato risulti difettoso o non conforme. Tutti i modelli sono disponibili in formato WORD e PDF. Questo, invece, il fac simile reso Conforama, il modulo cioè con cui il consumatore può esercitare il diritto di ripensamento.

Reclami Conforama per ritardo consegna merce

In caso di acquisto online si può scegliere tra la consegna a domicilio (a cui è possibile associare anche il sevizio di montaggio) e il ritiro presso il negozio selezionato. In quest'ultimo caso è importante portare con se l’e-mail di conferma d’ordine ricevuta. Se non si dispone di un mezzo adatto al trasporto, è possibile noleggiarne uno presso il punto vendita Conforama dove è stato effettuato l’acquisto.

Per quanto riguarda i tempi di consegna è necessario distinguere se il prodotto acquistato è indicato come 

  • "disponibile", nel qual caso il cliente verrà contattato per la consegna o il ritiro in negozio entro 1 settimana circa dalla conferma d’ordine;
  • "disponibile su ordinazione", nel qual caso l'azienda provvederà a contattare il cliente entro circa 20 giorni dalla conferma d’ordine al fine di stabilire orari e modalità per la consegna o il ritiro in negozio.

Decorsi i termini sopra indicati, il cliente può

  • contattare il punto vendita presso il quale ha effettuato l'acquisto (www.conforama.it/locations) oppure
  • utilizzare la funzione "Contattaci" attraverso il pulsante "Assistenza" presente in tutte le pagine del sito www.conforama.it. In questo caso è molto importante specificare nel form-web il nominativo dell'intestatario dell’ordine e e il "numero d'ordine".  

Se si ritiene di formalizzare un reclamo per iscritto si può scaricare questo

Reclami Conforama per prodotti non conformi

Il consumatore che acquista prodotti attraverso il sito www.conforama.it beneficia della garanzia legale prevista agli art. dal 128 al 132 del Codice del Consumo.

Per effetto di tale garanzia, il consumatore che riceve un prodotto con un difetto di conformità, ha il diritto

  1. alla sua sostituzione/riparazione
  2. ad uno sconto sul prezzo pagato;
  3. alla risoluzione del contratto con conseguente restituzione della merce da parte del consumatore e rimborso del prezzo da parte di Conforma.

In particolare le opzioni 2 e 3 possono essere fatte valere dal consumatore nel caso in cui:

  • la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
  • il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un congruo termine;
  • la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del prodotto.

La garanzia è di 2 anni a decorrere dalla data di consegna della merce o dal giorno del ritiro presso i magazzini Conforama. La denuncia va fatta dall'acquirente entro il termine di 2 mesi dalla scoperta del vizio. 

Ma quando si può parlare di difetto di conformità? Il difetto di conformità sussiste quando:

  • il prodotto non è idoneo all'uso al quale serve abitualmente un bene dello stesso tipo;
  • il prodotto non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • il prodotto non presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;
  • il prodotto non risulta idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto.

Si può parlare di difetto di conformità anche quando il consumatore riscontra una non perfetta installazione del bene da parte del venditore. In questo caso, tuttavia, è necessario che l'installazione sia compresa nel contratto di vendita.

Come effettuare un reclamo Conforama

Per formalizzare un reclamo scritto il cliente può compilare e trasmettere uno dei modelli disponibili in questa scheda, oppure compilare il form-web presente sul sito (pulsante rosso "Assistenza"). Attraverso il form è possibile allegare fino a 5 file.

Conforama una volta ricevuta la segnalazione provvederà a contattare il cliente per concordare il ritiro del prodotto così da poter effettuare le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso (CAT). 

Una volta inviato il prodotto al Centro Assistenza Tecnico, i tempi di attesa per il ripristino della conformità del prodotto dipendono da quest'ultimo.

Se le cose vanno per le lunghe, il cliente può effettuare una comunicazione all'indirizzo e-mail info@conforama.it.

Se il cliente non ha ricevuto risposta o non si ritiene soddisfatto delle soluzioni trovate, può accedere alla piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) per cercare di risolvere la controversia.

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