Modulo reclamo OBI: PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 16/12/2024
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DOC   modulo reclamo generico OBI
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DOC   Richiesta di riparazione sostituzione prodotto difettoso OBI
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DOC   Richiesta di risoluzione del contratto OBI
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Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

A OBI si possono inoltrare dei reclami in caso di prodotti difettosi, di problemi con resi e rimborsi, di esperienze negative con il personale impiegato nei negozi, di ritardo nella consegna o nella riparazione/sostituzione del prodotto acquistato, ecc.

Quando reclamare nei confronti di OBI

Ci si può rivolgere al servizio clienti o formalizzare un reclamo scritto nei confronti di OBI in molteplici circostanze, ad esempio in caso di

  • prodotti difettosi o non conformi. Il cliente riceve a casa una plafoniera Led non funzionante, oppure una cassettiera con evidenti graffi, oppure un tagliasiepi elettrico che non corrisponde alla descrizione riportata sul sito;
  • problemi con la consegna. Il cliente riceve un portasciugamani per un altro, oppure un mobile per il bagno senza la relativa specchiera, oppure delle piastrelle da rivestimento ben 3 settimane dopo l'ordine di acquisto;
  • esperienza negativa in negozio. Il cliente riscontra un comportamento scortese da parte del personale interno, oppure delle file eccessive alle casse come conseguenza di un impiego scarso del personale, oppure degli errori di fatturazione;
  • problemi con resi e rimborsi. Il cliente si vede rifiutare il reso di una tenda a scorrimento, oppure riceve il rimborso relativo alla restituzione di una sedia a dondolo difettosa ben oltre i termini garantiti dall'azienda, ecc.
  • questioni legate alla garanzia. Il cliente lamenta la mancata sostituzione di un tagliaerba malfunzionante, oppure un'assistenza post-vendita inadeguata, ecc.
Da rimarcare che OBI, attraverso il proprio sito, assicura una piena assistenza ai propri clienti. Chi infatti volesse ricevere informazioni o chiarimenti su modalità e termini di consegna della merce, su modalità di pagamento o di rateizzazione, su resi e rimborsi, su termini e condizioni della garanzia, su funzionalità di card e servizi e tanto altro, non dovrebbe far altro che consultare l'ampia sezione dedicata alle FAQ,

A disposizione dei clienti anche la funzione di "Contatto" che consente di selezionare il motivo e l'oggetto del messaggio e di inoltrare tramite un semplice form-web la richiesta al servizio clienti OBI. Per chi preferisce c'è a disposizione anche il numero 02.32066426.

Reclami OBI per prodotti difettosi

Il consumatore, vale a dire colui che acquista il prodotto per un uso personale e quindi non per la propria attività professionale/imprenditoriale, ha diritto di avvalersi della garanzia legale di cui agli art. 128 e ss. del Codice del Consumo.

OBI è responsabile nei suoi confronti di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro 24 mesi da tale momento. In particolare OBI è tenuta alla riparazione o sostituzione del prodotto, oppure ad offrire al cliente uno sconto sul prezzo pagato o, nelle ipotesi più estreme, a considerare risolto il contratto con contestuale rimborso dell'intero prezzo corrisposto dal cliente.

I professionisti, gli artigiani, i commercianti e tutti coloro che acquistano con fattura, godono della garanzia legale per un periodo di 12 mesi.

La garanzia legale non può essere fatta valere nel caso in cui il difetto derivi da una mancata o non corretta manutenzione del prodotto, da una non corretta installazione, da una manomissione e via discorrendo.

Inoltre è molto importante che il cliente provveda, al momento della consegna, a verificare l'integrità del pacco e l'effettivo numero dei colli consegnati. In presenza di un pacco danneggiato o di un collo mancante è necessario segnalarlo al corriere attraverso una nota sul documento di trasporto.

Ad ogni modo per ricevere assistenza in questo ambito, il cliente può

  • rivolgersi direttamente al negozio prezzo il quale ha effettuato l'acquisto;
  • chiamare il numero 02-32066426;
  • inoltrare una comunicazione all'indirizzo email service@obi-italia.it.
Se il cliente non riceve risposta o non si ritiene soddisfatto della soluzione offerta da OBI, può accedere alla piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) per la risoluzione extragiudiziale delle controversie online tra consumatori e professionisti.
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Pixabay
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