Reclami Eurospin: modulistica e consigli utili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 06/05/2021
Formati
DOC   (reclamo generico)
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DOC   (prodotto difettoso)
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DOC   (mancata consegna merce)
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Descrizione

Rendiamo disponibili in questa scheda alcuni modelli che il consumatore può compilare e spedire nel caso in cui intenda manifestare un reclamo o una segnalazione nei confronti di Eurospin, un'azienda italiana della grande distribuzione organizzata nel settore degli alimentari e dei generi di largo consumo.

Ufficio reclami Eurospin

Eurospin è da sempre un'azienda attenta alla soddisfazione dei propri clienti. Particolare attenzione viene dedicata alla gestione dei reclami e dei suggerimenti, considerata un’azione importante e fondamentale in quanto:

  • consente di migliorare il servizio alla luce delle considerazioni espresse dal cliente, predisponendo rimedi e azioni correttive o preventive; 
  • permette di migliorare la soddisfazione e il consenso attorno alla stessa organizzazione e ai servizi/prodotti erogati e in definitiva di diffondere l’immagine di un’azienda attenta alle esigenze e ai feedback dei suoi utenti/clienti.

Per informazioni sui prodotti, segnalazioni o reclami è possibile

  • chiamare il numero verde 800.595.595, attivo dal lunedì al sabato con i seguenti orari 9.00-13.30 e 15.30-19.00;
  • compilare il form presente all'indirizzo www.eurospin.it/contatti/;
  • scrivere all'indirizzo onlinestore@eurospin.it (per gli acquisti effettuati sul sito https://onlinestore.eurospin.it).

Reclami Eurospin: cosa possono riguardare

Le segnalazioni possono riguardare

  • i prodotti. In particolare la segnalazione può avere ad oggetto i prodotti food (difetti, alterazioni, merce scaduta, ecc.), i prodotti no food (difetti, assistenza, ecc.), l'assortimento (assenza/scarsità merce), ecc;
  • il punto vendita, il servizio o il personale (fila alle casse o al banco, scortesia del personale, scarsa pulizia/disordine negozio, parcheggio assente o non adeguato, assenza servizi per disabili, inadeguatezza servizi di sorveglianza, errori di resto/pagamento, problemi di fatturazione, ecc.);
  • le promozioni, i prezzi, la pubblicità (discordanza tra prezzo in volantino e prezzo in cassa, servizio di volantinaggio, prezzi troppo alti, ecc.).

Ricordiamo in modo particolare che in caso di difetto del prodotto (ci riferiamo ad esempio ad un lettino, una bici, un tagliasiepi, un aspirapolvere, ecc.), opera la garanzia legale prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss). Tale garanzia prevede la piena responsabilità del venditore (e non del produttore) per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto.

Va precisato tuttavia che ad essere tutelato è unicamente il consumatore, vale a dire la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

I difetti devono manifestarsi entro 24 mesi dalla data di acquisto e il cliente deve effettuarne la denuncia entro 2 mesi dalla loro scoperta.

In caso di difetto di conformità, segnalato entro i termini sopra indicati, il Cliente avrà diritto alla riparazione o sostituzione del prodotto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto con contestuale rimborso del prezzo pagato.

Chiaramente le segnalazioni e i reclami possono riguardare anche gli acquisti effettuati online sul sito https://onlinestore.eurospin.it. In questo caso le problematiche possono riguardare, ad esempio, la mancata consegna della merce, oppure la consegna di un prodotto diverso da quello ordinato (colore o taglia errati, ecc.), oppure la ricezione di un prodotto difettoso e così via.

Va precisato che in molti casi più che quella di reclamo è consigliabile attivare la procedura di reso Eurospin.

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