Restituire un prodotto acquistato in negozio Eurospin
In questa scheda proponiamo un modello attraverso il quale il cliente che ha effettuato un acquisto sul sito https://onlinestore.eurospin.it chiede il reso e conseguentemente il rimborso da parte di Eurospin.
Reso Eurospin: quando effettuarlo
Come detto è possibile attivare una simile procedura quando il consumatore effettua l'acquisto di un prodotto (un notebook, una lavatrice, uno scaffale, una padella, un avvitatore, un asciugacapelli, ecc.) direttamente sullo store online di Eurospin (https://onlinestore.eurospin.it).
Ricordiamo che in questo caso il cliente può decidere se
- ricevere la merce direttamente a casa. I costi di spedizione sono a suo carico e variano da 4,99 euro ad un massimo di € 44,99 in base al peso del prodotto;
- ritirarla presso il Punto Vendita di fiducia. In quest'ultimo caso il servizio è gratuito. A questo indirizzo https://onlinestore.eurospin.it/punti-vendita è possibile cercare i punti vendita abilitati al servizio “Clicca e Ritira”.
In entrambi i casi il cliente ha la possibilità di comunicare il recesso dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla consegna del prodotto (artt. 52 e ss. del Codice del Consumo).
Quando non è possibile chiedere il reso Eurospin
Il diritto di recesso non si applica in caso di:
- prodotti confezionati su misura o personalizzati a richiesta del cliente;;
- prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- registrazioni audio o video sigillate o Software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- giornali, periodici, riviste.
Ricordiamo, infine, che il reso è esercitabile unicamente dai consumatori, avel a dire da persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Come esercitare il reso Eurospin
La comunicazione va effettuata per iscritto attraverso il modello disponibile in questa scheda. La trasmissione dovrà essere effettuata, entro il termine di 14 giorni dalla consegna, attraverso una delle seguenti modalità:
- via e-mail all'indirizzo: recesso@eurospin.it;
- tramite raccomandata a.r. all'indirizzo: Spesa Intelligente Spa – ufficio vendite on line, Via Campalto 3/d – 37036 San Martino Buon Albergo (VR).
Per il rispetto del termine di recesso, è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso e sia in possesso di conferma d'ordine (per ordini con Consegna a Casa) o scontrino (per ordini con Clicca e Ritira).
Nel modello di reso Eurospin è importante che il cliente specifichi la modalità con la quale intende restituire la merce. A riguardo sono due le opzioni a sua disposizione:
- rinvio del prodotto al mittente. La spedizione va effettuata all'indirizzo: Spesa Intelligente – C/O Spinservice Srl, Via Del Lavoro – Padiglione 4, 63076 Monteprandone (AP). Le spese di imballaggio e spedizione sono a carico del cliente;
- riconsegna del prodotto presso un punto vendita Eurospin (occorre specificare sul modulo l'esatto punto vendita https://onlinestore.eurospin.it/punti-vendita). In questo caso il cliente può recarsi presso il punto vendita indicato con la conferma d'ordine (per ordini con Consegna a Casa) o con lo scontrino (per ordini con Clicca e Ritira), ma solo dopo aver ricevuto via e-mail da Online Store l'autorizzazione alla riconsegna della merce.
Inutile sottolineare che il reso Eurospin consentirà al cliente di ottenere il rimborso integrale di quanto speso nel solo caso in cui il prodotto oggetto di restituzione sia integro. Diversamente l'azienda provvederà a trattenere dal rimborso un importo proporzionale alla diminuzione del suo valore. Ciò non soltanto nel caso in cui il prodotto risulti usato, ma anche quando emergano dei danni per effetto di un utilizzo non appropriato oppure quando manchino gli elementi accessori (cavi, libretto istruzioni, ecc.) o la la confezione originaria.
Effetti del recesso Eurospin
Con il reso il cliente ha diritto al rimborso integrale del prezzo pagato, inclusi dunque i costi di consegna (a meno egli non abbia scelto un tipo di consegna diverso da quello proposto dall'azienda al momento dell’acquisto).
Il rimborso dovrà avvenire nel termine massimo di 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, attraverso lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l'acquisto (a meno che questi non comunichi una diversa modalità).
Per qualunque necessità il cliente può contattare il Servizio Assistenza Clienti Eurospin
- chiamando il numero 800 595 595 (dal lunedì al sabato 09:00-13:00 e 15:30-19:00)
- scrivendo una email all'indirizzo onlinestore@eurospin.it.
Restituire un prodotto acquistato in negozio Eurospin
Ma se si acquista un prodotto direttamente in negozio è possibile restituirlo?
In linea generale agli acquisti effettuati presso il centro commerciale non si applica il diritto di ripensamento, il che significa che il personale Eurospin può legittimamente rifiutare il reso.
Così il consumatore non può pretendere di sostituire la confezione di yogurt, di cambiare il colore della felpa o di restituire la padella acquistata perché non idonea ai suoi fornelli a induzione.
Il discorso cambia se il prodotto acquistato risulta difettoso o non conforme alla descrizione fatta dal venditore. In questi casi opera la garanzia legale per effetto della quale il cliente ha diritto alla sostituzione del bene e, nel caso in cui ciò non sia possibile, al rimborso della somma spesa.