Descrizione
I reclami nei confronti di OVS potrebbero riguardare la mancata consegna di un articolo, la consegna di un capo difettoso, la mancata o parziale erogazione di un rimborso, il comportamento poco professionale da parte del personale addetto e via discorrendo.
Reclamo OVS: quando farlo
Se il pantalone presenta un evidente buco sul tessuto oppure se la maglia presenta dei fili sfilacciati, il consumatore non ha nulla di cui temere. In questi casi, infatti, vige la garanzia legale di conformità. Si tratta per la precisione di una garanzia imposta al venditore dal D.Lgs. 6-9-2005 n° 206 art. 128 e seguenti. La sua durata è di 24 mesi dalla consegna del prodotto. Il difetto deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso.
A meno che il venditore non fornisca una prova contraria, si presume che i difetti che si manifestino entro 6 mesi dall'acquisto esistessero già a tale data. Questo significa che superato questo termine è l'acquirente che deve dimostrare che il difetto era presente sin dal momento dell'acquisto e che non è dipeso in alcun modo dall'uso che lui stesso ne ha fatto durante il periodo (ad es. ha lavato male il capo, ecc.)
Nel caso in cui l'acquirente riscontri un difetto nell'articolo ricevuto, più che sporgere un reclamo, può chiedere il reso OVS. In pratica attraverso questa procedura, da attuarsi entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dell'articolo, l'acquirente può chiedere il rimborso del prezzo corrisposto previa riconsegna della merce acquistata.
In alternativa può chiedere di effettuare una sostituzione dell'articolo all'interno di uno dei punti vendita della rete OVS con capi di pari valore o superiore corrispondendo la differenza in denaro. In quest'ultimo caso deve avere al seguito una stampa dell'e-mail con il resoconto d'acquisto.
Potrebbe accadere, tuttavia, che l'azienda si rifiuti di rimborsare il cliente una volta ottenuto il reso (il maglione risulta chiaramente indossato, oppure la giacca è priva del cartellino, ecc.). Così come potrebbe capitare che per un disguido o altro, la merce non venga recapitata al cliente.
In questi casi è facile che possa nascere una controversia tra il cliente e l'azienda. Di fronte ad una situazione del genere, è opportuno che il cliente manifesti per iscritto la propria lamentela. A tal riguardo può seguire due distinte strade:
- compilare il form-web presente all'indirizzo www.ovs.it/it/it/contact-us/;
- compilare uno dei modelli presenti in questa scheda e inviarli all'indirizzo OVS S.p.A. - Via Terraglio, 17 - 30174 Mestre Venezia ITALY.
Foto
Pixabay