Reso OVS in negozio: come effettuarlo

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 22/01/2024
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E' possibile effettuare gratuitamente un reso OVS (in precedenza Oviesse), ossia annullare un ordine effettuato sul sito ufficiale Ovs, sia richiedendo la spedizione tramite corriere che effettuando la restituzione in negozio. Ecco i tempi e la procedura da seguire.

Recesso OVS entro 14 giorni

Cominciamo col dire che la legge riserva a coloro che effettuando un acquisto online, dunque non solo su ovs.it, il diritto di "ripensarci" e di annullare l'ordine senza dare spiegazione e soprattutto senza sostenere costi. La comunicazione però deve avvenire per iscritto e soprattutto nel termine massimo di 14 giorni dal ricevimento della merce ("diritto di ripensamento").

Ai fini del recesso può essere utilizzato il fac simile disponibile in questa scheda. Il modulo una volta compilato e sottoscritto può essere trasmesso

  • via posta all'indirizzo OVS S.p.A. c.a. e-commerce OVS, Via Terraglio 17, 30174 Mestre Venezia;
  • tramite e-mail all'indirizzo shoponline@ovs.it.

A questo punto il cliente ha 14 giorni di tempo per restituire gli articoli che ha ordinato e che gli sono stati recapitati. Può farlo in due modi

  • attivando la procedura di reso presente all'interno della propria area personale. Per la spedizione l'utente potrà avvalersi di un corriere convenzionato con OVS e indicato nel modulo oppure di un proprio spedizioniere di fiducia. In quest'ultimo caso, tuttavia, non solo le spese ma anche le responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto saranno ad esclusivo carico del cliente. La merce dovrà essere restituita utilizzando il medesimo imballo di spedizione;
  • riconsegnando gratuitamente gli articoli acquistati presso uno qualsiasi dei punti vendita OVS in Italia. A tal fine sarà sufficiente presentare la stampa dell’allegato presente nella e-mail di avvenuta spedizione dei prodotti da OVS al Cliente.

Per quanto attiene ai rimborsi da parte di OVS, se l'ordine è stato pagato tramite carta di credito il rimborso avverrà sullo stesso mezzo. Se invece è stato pagato in parte tramite Giftcard OVS e in parte con carta di credito o Paypal, il rimborso verrà erogato con Giftcard OVS fino al valore originale della Giftcard utilizzata e con carta di credito o Paypal per la differenza. Infine se l'ordine è stato pagato in contrassegno, il rimborso verrà erogato per mezzo di un bonifico bancario.

L'importo del rimborso sarà al netto

  • delle spese di consegna;
  • di eventuali sconti o coupon utilizzati.

Inutile dire che gli articoli dovranno essere restituiti integri nella loro confezione originale. Dunque non dovranno essere stati indossati, lavati o danneggiati in alcun modo. Il cartellino e le etichette di composizione e di lavaggio devono essere regolarmente attaccate all'articolo.

Reso OVS: come effettuarlo

OVS concede ai propri clienti un termine ulteriore rispetto a quello previsto dalla legge, per cambiare idea e recedere dall'acquisto effettuato sul sito www.ovs.it: 16 giorni che vanno ad aggiungersi ai 14 previsti dalla legge, per un totale dunque di 30 giorni dal ricevimento della merce.

Si parla in questo caso di diritto di recesso convenzionale, che va dal 15° al 30° giorno dal ricevimento degli articoli.

Anche in questo caso il cliente ha due opzioni:

  1. reso Ovs online
  2. reso Ovs in negozio.

Reso Ovs online

Una prima opzione consiste appunto nell'attuare la procedura di reso direttamente online con conseguente spedizione tramite corriere. Se il cliente ha effettuato la registrazione al momento dell'acquisto, può autenticarsi e all'interno della propria Area personale, entrare nella sezione "ORDINI", fare clic su "RESO" e selezionare gli articoli da restituire, la quantità e la motivazione.

Se invece il cliente ha effettuato l'acquisto come ospite, dunque senza registrazione, può visualizzare l'ordine attraverso la pagina www.ovs.it/it/it/tracking/, inserendo email e numero d'ordine.

Subito dopo aver inoltrato la richiesta di reso, il cliente riceverà una e-mail di conferma dal servizio clienti Ovs. 

A questo punto non resta che contattare il corriere Poste Italiane al numero 803.160 o 06.4526.3160 (da cellulare) per concordare il ritiro del pacco. E' importante che il cliente specifichi di essere già in possesso della lettera di vettura. Se richiesto il cliente deve fornire all'operatore il codice cliente Poste Italiane 845534.

In attesa che arrivi il corriere nel giorno e nell'orario concordati, il cliente dovrà premurarsi di predisporre il pacco (va utilizzato l'imballo originale), applicando l'etichetta di reso presente al suo interno al momento del ricevimento del prodotto. In alternativa la stessa etichetta potrà essere scaricata dall'area personale. 

OVS nel momento in cui riceverà la merce, provvederà ad effettuare le dovute verifiche e se non saranno riscontrate anomalie provvederà al rimborso del prezzo.

Reso Ovs in negozio

In questo caso il cliente deve come prima cosa richiedere la procedura di reso attraverso la propria area personale (sezione "Ordini") o tramite la pagina riservata all'ospite (le modalità sono le stesse descritte nel paragrafo precedente).

Subito dopo l'inoltro della richiesta il cliente riceverà una email di conferma circa l'avvio della procedura.

A questo punto il cliente può recarsi presso un qualsiasi negozio OVS abilitato al servizio Click and Collect e presentare in cassa la ricevuta d’acquisto del proprio ordine.

Il personale del negozio provvederà a verificare l'integrità dell'articolo, il rispetto dei termini previsti per il recesso e l'importo effettivamente pagato. Se le verifiche avranno esito positivo, il cliente riceverà una e-mail di accettazione del reso con l'indicazione dell'importo del rimborso. L'accredito in favore del cliente avverrà in 5-10 giorni lavorativi.

Se la procedura di reso si complica o comunque non soddisfa, il cliente può rivolgersi al Servizio Clienti OVS e nel caso inviare un reclamo.

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Pixabay
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